rotate-mobile
Ciclismo / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste

I 'furiosi' tornano in sella: a Ferrara un weekend dal sapore vintage

Edizione numero 9. In piazza anche il mercatino e giochi per bimbi: tutte le info

Cicloamatori e appassionati di biciclette d’epoca, retrò e vintage, si torna in sella. Domenica 10, infatti, torna – per il nono anno – ‘La Furiosa’, la ciclostorica divenuto un appuntamento classico capace di coniugare l’amore per la due ruote a pedali con il turismo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il percorso

La partenza è fissata per le 9.30 da piazza Trento e Trieste. Il percorso – unico da 62 chilometri, tutto in pianura - si snoderà attraverso la campagna ferrarese, in un’alternanza di strade bianche e a bassa percorrenza che costeggiano i canali, gestiti dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, fino alla suggestiva ciclabile della Destra Po. Da qui si ritornerà fino al centro di Ferrara.

Un momento di una passata edizione (Foto Alejandro Ventura)

I ristori

Due i ristori previsti, in delizie degli Estensi: Villa Mensa di Copparo e il Castello di Fossadalbero i partecipanti troveranno ‘integratori’ speciali per scoprire le eccellenze della tradizione enogastronomica ferrarese, come il salame ferrarese, la Zia, affettati vari e pane ferrarese. Il tutto accompagnato dal tipico vino delle sabbie.

Le premiazioni

Al termine, è previsto un pranzo nei prestigiosi imbarcaderi del Castello Estense dove saranno premiati il più ‘Furioso’ e la più ‘Furiosa’, ovvero i partecipanti che indosseranno l’abbigliamento che meglio rispecchia lo spirito vintage della manifestazione. Sarà incoronata anche ‘la bicicletta più furiosa’, ovvero la bicicletta più caratteristica in base al pregio, alla qualità del restauro e al numero di accessori coerenti con la manifestazione.

Le biciclette 'parcheggiate' sul Listone

Iscrizioni

Sabato, l’apertura della segreteria in via Borgo dei Leoni (a Palazzo Naselli Crispi) è prevista dalle 14 alle 18: in questo luogo, i ‘furiosi’ potranno iscriversi e ritirare il pacco gara e il numero da apporre sulla maglia e sulla bicicletta. Domenica mattina la segreteria sarà aperta dalle 7.30 alle 8 per gli ultimi ritardatari (ma il pacco gara e pasta party per loro non saranno garantiti). Per partecipare bisognerà avere una bicicletta costruita prima del 1987 e verrà inoltre richiesto il certificato medico per la pratica dell’attività sportiva non agonistica in corso di validità.

Mercatino e giochi per i bimbi

Ma il fine settimana sarà anche dedicato alle famiglie. In Piazza Trento e Trieste verrà, infatti, allestito un percorso Gimkana ‘Bimbi e bici’, dove i più piccoli potranno pedalare in sicurezza tra birilli ed ostacoli sotto la guida di esperti istruttori delle società Otello Putinati e San Carlese. Sarà inoltre allestito un mercato vintage di bici e pezzi di ricambio d’epoca e abbigliamento ciclistico vintage.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 'furiosi' tornano in sella: a Ferrara un weekend dal sapore vintage

FerraraToday è in caricamento