rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

Un appuntamento dedicato al valore dell'acqua, fra gli eventi targati 'Il tempo del Creato'

L'iniziativa, organizzata dall'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, sarà seguita da un momento di preghiera

Proseguono gli appuntamenti targati 'Il tempo del Creato'. Come ormai da tradizione, le tre Diocesi di Adria-Rovigo, Ferrara-Comacchio e Chioggia ogni anno organizzano un convegno di studi intorno ai temi della custodia della casa comune nella Giornata interdiocesana per la cura del creato. Quest'anno l'incontro è per il 21 settembre alle 18 a Lendinara, in provincia di Rovigo, e avrà come titolo 'Il valore dell'acqua: dall'analisi scientifica alla partecipazione', e sarà seguito da un momento di preghiera interreligiosa.

Interverranno Sara Bogialli, docente di Chimica analitica all'Università di Padova e Romeo Farinella, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale a UniFe. Moderatrice sarà Laura Negri, che vanta un'esperienza istituzionale in Polesine. Prima delle analisi interverrà il vescovo di Adria-Rovigo, il monsignor Pierantonio Pavanello. Sarà presente anche l'arcivescovo di Ferrara-Comacchio, il monsignor Gian Carlo Perego.

Il 30 settembre, invece, avrà luogo una visita alla scoperta del Bosco di Porporana, tra alberi centenari e di recente piantumazione. Un progetto per preservare il patrimonio naturalistico del bosco, tutelando le specie protette. La visita sarà guidata dai volontari dell'Associazione recupero essenze autoctone. Il ritrovo sarà alle ore 17, ai piedi dell'argine del Po, alla fine di via Palantone.

C'è tempo fino al 15 ottobre, infine, nella Cappella dei Sacchi del Duomo di Comacchio, per visitare la mostra collettiva dal titolo 'Che la giustizia e la pace scorrano'. Le opere esposte sono frutto della riflessione di diversi artisti comacchiesi e, in generale del territorio del Delta, sul tema dell'anno, offrendo ai visitatori spunti di approfondimento sull'urgenza di affrontare il problema dei cambiamenti climatici e prendersi cura di 'sorella acqua' e della 'nostra madre terra'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un appuntamento dedicato al valore dell'acqua, fra gli eventi targati 'Il tempo del Creato'

FerraraToday è in caricamento