rotate-mobile
Lavori pubblici / Malborghetto-Pontegradella / Via Antonio Pacinotti

La scuola Don Milani allarga gli spazi: al via i lavori per la nuova mensa

Prevista anche un'area ricreativa, con un investimento da 1,2 milioni: i dettagli

L'Istituto comprensivo statale Don Lorenzo Milani di via Pacinotti verrà ampliato per ospitare uno spazio polivalente, a nord dell'edificio esistente, destinato alla mensa scolastica e, eventualmente, ad attività ricreative e laboratoriali per gli studenti. L'ampliamento è il risultato di un impegno costante nell'offrire agli studenti un ambiente scolastico accogliente e funzionale.

Il costo

Il finanziamento complessivo per il progetto ammonta a 1.195.000 euro, di cui 495mila provenienti dal Pnrr e 700mila come cofinanziamento comunale. I lavori, in partenza dal 5 marzo, si concluderanno nelle previsioni entro la fine di febbraio 2025.

L'incontro con l'assessore Kusiak

Il progetto

Il nuovo edificio, che ospiterà fino a 275 bambini e 14 adulti (275 pasti in due turni di refezione), verrà collocato in aderenza al fabbricato esistente per minimizzare il consumo di suolo e conservare il grande platano a nord della scuola. La struttura, composta da un mix di cemento armato e legno lamellare, sarà caratterizzata da una copertura in lamiere di zinco-titanio graffate.

Una delle priorità del progetto è creare uno spazio accogliente e sicuro, con aree distinte per bambini e personale: verranno delineati due percorsi interni, uno per i più piccoli (con tavoli, bagni e uno spazio di collegamento/lavamani con la struttura esistente), l’altro per gli operatori (accesso esclusivo con l’esterno, spazio tecnico e locali di servizio, spogliatoio, sporzionamento, lavaggio e preparazione pasti).

L’ampliamento si addossa alla palestra e la struttura sarà completamente vetrata, in modo da aprirsi sul verde. La nuova mensa sarà dotata di impianto elettrico, idrico, di scarico, riscaldamento e raffrescamento, mentre sulla copertura della palestra della scuola verrà collocato il nuovo impianto fotovoltaico, con una forte attenzione all’acustica. Il platano presente non sarà coinvolto dagli interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Don Milani allarga gli spazi: al via i lavori per la nuova mensa

FerraraToday è in caricamento