rotate-mobile
Sport / Arginone / Via Domenico Rambaldi

Lo sport contro la solitudine, arrivano i pacchetti gratuiti di 'AllenaMenti'

L'iniziativa si prefigge di contrastare il fenomeno dell'isolamento giovanile

‘AllenaMenti in città’. E’ questo il titolo di un nuovo progetto basato sull'offerta di pacchetti gratuiti di attività sportive, finalizzate a coniugare movimento e benessere fisico con elementi di relazione ed educazione per i giovani.

L’iniziativa

Un percorso sperimentale volto a rispondere ai bisogni delle nuove generazioni, a contrastarne il disagio e l'esclusione sociale attraverso la diffusione e la promozione della cultura e dei valori educativi e formativi dello sport. Il progetto si rivolge ai giovani dai 14 ai 30 anni e alle loro famiglie e sarà presentato a tutti i cittadini interessati sabato 16 dicembre alle 16.30 al Campo sportivo Arginone (via Rambaldi).

L’obiettivo

L'obiettivo del progetto è quello di sperimentare, condividere modelli positivi di relazione attraverso attività sportive-educative-formative, per fornire esperienze finalizzate a promuovere giusti stili di vita e acquisire i valori del fair play da esportare dal campo alla vita sociale quotidiana, ma anche a incentivare la pratica sportiva in un'ottica socializzante tenuto conto dei diversi interessi e culture dei giovani del territorio.

Infine, si intende rafforzare le competenze educative e relazionali degli adulti per rendere più consapevoli i giovani e gli adulti stessi del significato e delle conseguenze delle loro azioni per creare un senso di condivisione delle buone pratiche.

L’assessore Maggi

“Il gioco di parole 'AllenaMenti' amalgama brillantemente i due pilastri fondamentali di questo progetto – spiega l’assessore allo Sport, Andrea Maggi -. Da un lato, l'attività fisica, un elemento essenziale per favorire la pratica sportiva, particolarmente cruciale tra i giovani. D'altro canto, la parola altrettanto significativa è 'menti', che richiama l'attenzione sul fatto che lo sport non riguarda solo l'aspetto fisico ma incide profondamente sulla sfera psicologica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sport contro la solitudine, arrivano i pacchetti gratuiti di 'AllenaMenti'

FerraraToday è in caricamento