rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Carabinieri / Copparo

Adescano una vittima sul web fingendosi una donna avvenente e si fanno consegnare 10mila euro

Gli accertamenti dei carabinieri hanno permesso di individuare cinque persone che dovranno rispondere di truffa

Hanno utilizzato la piattaforma Facebook, fingendosi una ragazza di bell'aspetto, e hanno adescato sul web un uomo di quasi cinquant'anni di Copparo, riuscendo a conquistare gradualmente la sua fiducia al punto da farsi consegnare 10mila euro.

La vicenda è cominciata nel 2022, quando l'uomo conosce sul social network la donna, rivelatasi in seguito una persona inesistente. Ne nasce un rapporto con messaggi sempre più confidenziali, che fanno credere all'uomo che quella amicizia potrà tramutarsi in qualcosa di più concreto. Carpita dunque la fiducia della vittima, da parte della ragazza sono arrivate richieste insolite: c'è una eredità da ritirare, magari da condividere insieme nelle nascente relazione sentimentale, ma bisogna sbloccare dei conti correnti, servono dei soldi. Inizia la prima richiesta di denaro, poi la seconda, e poi via via tutte le altre.

A rendere apparentemente più credibile la messinscena, è entrato in gioco un sedicente notaio con accento francese, che spacciandosi quale rappresentante della donna ha chiesto alla vittima di consegnare sempre più denaro. Nel giro di pochi mesi, sono stati bonificati oltre 10mila euro. Poi, davanti al fatto che i destinatari dei bonifici fossero tutti soggetti in possesso di Postepay diverse tra loro, è scattato un meccanismo di allarme nell'uomo. 

Presa consapevolezza della ormai verosimile truffa subita, il cittadino si è pertanto deciso a rivolgersi ai carabinieri della Stazione di Copparo, chiedendo il loro aiuto. Gli immediati accertamenti dei militari hanno permesso di individuare quali responsabili cinque cittadini italiani che, operando trasversalmente su tutta la penisola, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dovranno ora rispondere avanti al Tribunale estense dell'ipotesi di truffa

Ancora una volta i social network dimostrano la loro natura ambivalente: strumento importantissimo se utilizzato con la giusta attenzione, ma anche estremamente pericoloso se non utilizzato con le necessarie accortezze. A questo proposito, i carabinieri sensibilizzano ancora una volta chiunque a un uso accorto, prudente e responsabile del mondo del web, sottolineando l’invito a non fornire alcun dato personale a persone sconosciute, e invitando chiunque a contattare la Stazione dell’Arma più vicina al primo campanello d’allarme, per un consiglio o per un aiuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adescano una vittima sul web fingendosi una donna avvenente e si fanno consegnare 10mila euro

FerraraToday è in caricamento