rotate-mobile
Sicurezza / Via Bologna-Foro Boario / Via Alessandro Tassoni

Polizia locale, la nuova caserma sarà inaugurata a gennaio 2023

Annuncio del vicesindaco Lodi e del comandante Rimondi: "Quarto turno? Trattiamo con i sindacati"

Gennaio 2023. E' questa la data ufficiale, l'ultima in ordine di tempo dichiarata come tale, per l'inaugurazione della nuova caserma della polizia locale. L'edificio, inserito nel complesso dell'ex Palazzo degli specchi, è stato ricavato ex novo e, a quanto sembra, sta finalmente per essere consegnato al Corpo di Claudio Rimondi.

Ad assicurare che con l'inizio del nuovo anno gli agenti della polizia locale potranno prendere possesso della struttura di via Tassoni è stato il vicesindaco, Nicola Lodi: “Siamo nei tempi previsti dal contratto – ha precisato –. Gli interni dei primi due piani sono già pronti. Abbiamo voluto completare innanzitutto il comparto che verrà poi utilizzato dall'unità cinofila”. Una notizia positiva, dunque, per un cantiere che negli ultimi due anni ha comunque subito inevitabili ritardi a causa della pandemia e della difficoltà di reperire il materiale necessario. Allo stesso modo, anche il costo complessivo è lievitato nel corso del tempo, sempre a seguito della crisi.

Ma non è tutto. Perché lo stesso Lodi ha poi insistito su un altro punto caldo della situazione relativa al Corpo: “Vogliamo strutturare in maniera definitiva il nucleo 'antidregado' – ha evidenziato –. Se c'è bisogno di nuovo personale ci muoveremo affinché già dall'anno prossimo questo ambito completo”.

A conclusione della presentazione di venti nuovi agenti, il comandante Claudio Rimondi ha poi voluto specificare altri due aspetti. “Per quanto riguarda il 'quarto turno' – ha concluso – stiamo trattando con i sindacati; pensavo che questa situazione si potesse risolvere in tempi più brevi, ma manca un accordo con le sigle. Non è, dunque, una questione di numeri. Allo stesso modo stiamo migliorando anche l'unità cinofila: l'ultimo arrivo, un pastore olandese, va proprio in questa direzione. E' un cane agile che può arrivare in posti dove i suoi 'colleghi' non riescono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, la nuova caserma sarà inaugurata a gennaio 2023

FerraraToday è in caricamento