rotate-mobile
Sociale

Beneficiari del reddito di cittadinanza, il Comune amplia l'offerta: 4 nuovi posti di lavoro disponibili

I progetti già in essere sono stati tutti confermati. Occasione aggiuntiva in altri settori

Continueranno anche nel 2023, con alcune novità, le esperienze di lavori di pubblica utilità attivate dal Comune per i beneficiari del reddito di cittadinanza. Saranno infatti confermati i Puc (Progetti utili alla collettività) già in essere: all'Archivio generale (con 4 posti disponibili), nelle biblioteche comunali (4 posti) e a Ferrara Tua (6 posti) e si aggiungerà un nuovo progetto per lo svolgimento di attività di accoglienza al pubblico del Servizio anagrafe, Stato civile ed elettorale del Comune, per ulteriori 4 posti disponibili. A prevederlo è una delibera approvata martedì dalla Giunta su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti.

"I Puc - ricorda l'assessore - sono attività che i beneficiari di reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere e rappresentano una misura di politica attiva del lavoro, da intendere quindi come un'occasione di crescita e di acquisizione di nuove competenze, attraverso esperienze da svolgere sul campo. Per questo, abbiamo deciso di coinvolgere il privato sociale tramite il lancio di un avviso rivolto agli enti del Terzo settore che vogliano proporre all'amministrazione nuove proposte progettuali: a questo proposito, è intenzione sottoscrivere una convenzione con il Centro servizi per il volontariato”.

Le spese di realizzazione dei progetti saranno finanziate totalmente dal Fondo nazionale di contrasto alla povertà e, naturalmente, le persone coinvolte non saranno impiegate in sostituzione del personale dipendente o per lo svolgimento di attività già assegnate in appalto. Prevista dalla delibera anche l'individuazione, tramite Asp, di una specifica figura di mediazione, un tutor, che sarà punto di riferimento costante tra l'ente ospitante ed il singolo partecipante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beneficiari del reddito di cittadinanza, il Comune amplia l'offerta: 4 nuovi posti di lavoro disponibili

FerraraToday è in caricamento