rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Basket C Silver, Bertinoro condanna la Despar alla retrocessione con quattro giornate d'anticipo

L'intenzione è chiudere al meglio il campionato per accumulare ulteriore esperienza

Si conclude con quattro giornate d'anticipo il cammino della Despar 4 Torri in C Silver: a Bertinoro, nello scontro diretto contro il Gaetano Scirea, i granata si arrendono nel finale di una sfida sempre sul filo dell'equilibrio, decisa dai canestri di Bassi (22 punti) e Biandolino (14), che segnano il destino dei ferraresi, a cui non bastano i 27 di capitan Ghirelli e i 18 di Cavazzoni. Il 7-0 in avvio dei bianconeri, spinti dal pubblico di casa sempre nella partita, costringe Villani a fermare subito il gioco: i granata si affidano a capitan Ghirelli e Cavazzoni per sbloccarsi, anche se sono tantissimi i rimbalzi concessi dalla difesa ospite a Bertinoro, e questo sarà un tema portante di tutta la gara, con altrettante seconde opportunità concesse nel pitturato. 

Gavagna, appena entrato, segna 3 dei suoi 15 punti e la Despar si trova sotto 17-16, per poi chiudere in vantaggio il primo periodo con il tap-in di Scuderi 19-20. Ed è proprio il numero 20 granata un fattore importante sotto i ferri, e con Gavagna la 4 Torri combatte punto a punto contro Ndour (11) e compagni: sono le due bombe di Ghirelli e il canestro di D'Onofrio a siglare il 37-41; Bertinoro dal canto suo sfrutta gli errori degli ospiti, che non riescono ad allungare ma, anzi, subiscono il rientro con Bassi, e Biandolino: è 43 pari all’intervallo. Al rientro Maltoni è sanzionato con un tecnico, mentre il fallo vistoso fischiato a Ndour fa infuriare il lungo di Bertinoro: il nuovo tecnico che segue è il suo quinto fallo ed è costretto a sedersi anzitempo in panchina. 

La Despar ringrazia e con due triple di Cavazzoni vola sul 51-57: Bertinoro non si scompone, sfrutta le tante seconde occasioni concesse dai rimbalzisti granata, e la solita coppia Bassi–Biandolino, supportata da capitan Benzoni (11 punti), ricuce lo strappo e porta nuovamente avanti i bianconeri; questo senza fare i conti con Monaldi, che esordisce nella partita e chiude il parziale sul 58-59. La Despar riprova la fuga con la tripla pazzesca di capitan Ghirelli e un altro canestro di Monaldi, ma il Gaetano Scirea rimane agilissimo sotto i ferri e con Bassi va sul 67-64. Cavazzoni è glaciale e senza ritmo riporta gli ospiti sotto di una lunghezza, ma Biandolino e Maltoni piazzano il break per il 75-70 che fa saltare il pubblico sugli spalti. 

Rientra Scuderi, che arpiona due rimbalzi, subisce uno sfondamento e pennella l'assist per il 75 pari firmato dall'arco da Gavagna. Ma con un minuto sul cronometro Monticelli (11 punti) segna la tripla e ancora Maltoni non trema: i sogni di salvezza della Despar si infrangono sul ferro con i tentativi da lontano di Ghirelli e Gavagna, e la partita termina così 82-79 per i padroni di casa. Ci sono amarezza e delusione in casa Despar, però con quattro partite da giocare non c'è nessuna intenzione di alzare bandiera bianca, nonostante il verdetto: l'imperativo è quello di chiudere al meglio il campionato per accumulare ulteriore esperienza e compattezza che saranno fondamentali per la prossima stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket C Silver, Bertinoro condanna la Despar alla retrocessione con quattro giornate d'anticipo

FerraraToday è in caricamento