rotate-mobile
Pari opportunità

Vittime della tratta, sottoscritto un partenariato con la Regione per garantire assistenza e integrazione

L'adesione al bando del Dipartimento per la Pari opportunità fornirà continuità al progetto 'Oltre la strada'

Nella seduta della Giunta comunale dello scorso martedì 16 gennaio, su proposta dell'assessora Dorota Kusiak è stata approvata  la sottoscrizione della dichiarazione di partenariato con la Regione Emilia-Romagna. Obiettivo aderire al Bando numero 6 del 2023 del Dipartimento per le Pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, mirato a realizzare un programma unico di emersione, assistenza, protezione e integrazione sociale a favore di persone vittime di tratta e di grave sfruttamento.

Si tratta in sostanza di dare continuità al progetto a coordinamento regionale denominato 'Oltre la strada', che l'ente sostiene dal 1999, per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale volti ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari, adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell'assistenza e dell'integrazione sociale. L'attuazione del progetto nel territorio comunale, si fonda su un'apposita convenzione tra il Comune e l'ente gestore, individuato con apposita procedura a evidenza pubblica nel Centro Donna Giustizia di Ferrara, che possiede i requisiti professionali e di elevata qualificazione per le attività da implementare e realizzare.

Le risorse del fondo statale e regionale dedicate alla prosecuzione del progetto 'Oltre la strada' saranno circa le stesse del precedente bando del Dipartimento di Pari opportunità numero 5 del 2022. Un importo pari quindi a circa 270mila euro, a cui si sommerà la quota di compartecipazione alla spesa da parte del Comune, in qualità di ente attuatore delle misure di accompagnamento e di sostegno alle azioni progettuali, per un importo complessivo di 64mila e 600 euro. Attraverso le azioni del precedente Bando, sono state 55 le persone prese in carico e seguite dal progetto 'Oltre la strada'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittime della tratta, sottoscritto un partenariato con la Regione per garantire assistenza e integrazione

FerraraToday è in caricamento