rotate-mobile
Sociale / Codigoro

Violenza sulle donne, tre incontri esplorano l'argomento

Da un dibattito a uno spettacolo, sono diverse le iniziative in programma

Prende il via martedì 31 ottobre alle 15.30, al palazzo del Vescovo, il primo di tre incontri sul tema della violenza sulle donne. 'Non sei sola. Insieme si può... uscire dalla violenza' è il titolo assegnato all'incontro pubblico, a ingresso gratuito, nel corso del quale interverranno la sindaca di Codigoro Sabina Alice Zanardi, il tenente colonnello Luca Treccani, comandante della Compagnia dei cabinieri di Comacchio, Daria Baglioni, responsabile del progetto 'Uscire dalla violenza' del Centro Donna Giustizia di Ferrara, Stefania Guglielmi, presidente dell'Udi provinciale di Ferrara, l'assessore alle Pari opportunità del Comune di Codigoro Graziella Ferretti e l'operatrice dello sportello Iris Antiviolenza Angela Gamberini.
 
"Dall'inizio dell'anno - ha evidenziato la sindaca Sabina Alice Zanardi - sono state uccise in Italia 81 donne: 81 madri, fidanzate, mogli, sorelle, figlie, lavoratrici, studentesse, casalinghe, donne giovani e meno giovani, sopraffatte, spesso con l'inganno, con il pretesto dell'ultimo chiarimento, da un ex marito, un ex partner o addirittura da uomini con i quali ancora condividevano un tetto e un percorso di vita comune. Abbiamo organizzato tre incontri mirati, per fornire informazioni e suggerimenti pratici alle donne in difficoltà".

Il 7 novembre prossimo, alle ore 15.30 l'ispettrice del centro operativo per la Sicurezza cibernetica della polizia postale e delle comunicazioni dell'Emilia-Romagna, affronterà l'argomento del cyberstalking, mentre il 14 novembre, sempre con inizio alle ore 15.30, il neurologo Gianni Serra, le psicologhe Anna Ruggeri, responsabile del Servizio Ausl Liberi dalla Violenza, e Rachele Nanni, direttrice dell'Unità operativa complessa di Psicologia clinica e di Comunità dell'Ausl di Ferrara, parleranno di 'Psicologia maschile e femminile: due mondi a confronto'. Le prenotazioni del posto a sedere in biblioteca sono consigliate e si effettuano telefonando al numero 0533 729585.

Infine, il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, andrà in scena alle 10, al teatro Arena, uno spettacolo culturale con esibizioni delle scuole di danza, nonché con rappresentazioni del Gad - Amici del Teatro e del Gam. Le voci maschili del mondo dell'associazionismo e quelle degli studenti del Polo Guido Monaco di Pomposa, invece, leggeranno frasi e citazioni illustri, per dire basta alla violenza sulle donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, tre incontri esplorano l'argomento

FerraraToday è in caricamento