rotate-mobile
L'iniziativa / Centro Storico / Via Boccacanale di Santo Stefano, 24

'Violenza sulle donne: la testimonianza di Valentina Pitzalis', un incontro sul tema

All'appuntamento, promosso da Ascom e Terziario Donna, saranno presenti oltre 500 studenti

La forza e il coraggio della testimonianza per non abbassare i riflettori su un tema di urgente attualità. Il prossimo 26 ottobre, Casa Cini ospita l'intervento di Valentina Pitzalis, che porta su di sé i segni della violenza perpetrata nei suoi confronti. L'appuntamento dal titolo 'Violenza sulle donne: testimonianza di Valentina Pitzalis. Informazione, iniziative e proposte" è previsto dalle 15 alla Casa di cultura Istituto 'Giorgio Cini', in Boccacanale di Santo Stefano. Il pomeriggio è organizzato da Ascom Confcommercio, da Terziario Donna Ferrara e dall'Associazione Fare x bene, con il patrocinio del Comune di Ferrara. 

"Credo sia importante - ha dichiarato Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Confcommercio - per un'associazione come la nostra che rappresenta imprese e consumatori, quindi la società, aprirsi a temi d'attualità. La violenza sulle donne che la cronaca ci riporta, e che sempre più spesso diventa femminicidio, merita anche da parte nostra attenzione. Confido che anche grazie alla formula della testimonianza sia un'occasione di riflessione".

Valentina Pitzalis

Valentina Pitzalis ha sottolineato che "l'amore non è sofferenza, non è possesso e non può essere solo rinunce e privazioni, e questo bisogna farlo capire sia alle donne che agli uomini. Prima di tutto si deve imparare ad amare se stessi, altrimenti è impossibile amare e farsi amare. Ovviamente l'ho capito anche io con il tempo, con la mia tragedia. Adesso riesco a raccontare quasi sorridendo, ma ho fatto un percorso che non auguro a nessuno e che mi è costato fatica e dolore. Sono molto felice di poter realizzare per la prima volta a Ferrara, la mattina del 26 ottobre, con una platea di oltre 500 studenti e studentesse, il progetto 'Mai più', contro la violenza sulle donne, con Fare x bene e Otb Foundation. Onorata di partecipare poi, nel pomeriggio, a un incontro di condivisione con la cittadinanza con Ascom e il patrocinio del Comune".

Il programma

Il programma prevede i saluti istituzionali del presidente provinciale di Ascom Confcommercio Amelio e di Dorota Kusiak, assessora comunale alle Pari opportunità. Poi si entrerà nel vivo dei lavori con l'introduzione della presidente Salustro di Terziario Donna: il focus sarà costituito per l'appunto dall'esperienza di Valentina Pitzalis che dialogherà con Giusy Laganà, direttrice generale di Fare x bene Ets, l'associazione da sempre al suo fianco che lavora, da oltre tredici anni accanto alle donne vittime di violenza, per promuovere la cultura della sensibilizzazione, prevenzione e contrasto a ogni forma di discriminazione, nelle scuole di ogni ordine e grado. La conclusione sarà affidata all'intervento di Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Violenza sulle donne: la testimonianza di Valentina Pitzalis', un incontro sul tema

FerraraToday è in caricamento