rotate-mobile
Violenza

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative della Cgil in provincia

Il programma di momenti di riflessione tocca tutti i Comuni del territorio: l'elenco

Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese, finalizzate ad una maggiore sensibilizzazione del fenomeno del femminicidio.

Gli appuntamenti

- Argenta: sabato 25 nel parco di San Biagio, alle 10.30, saranno appese delle scarpette rosse ad una sagoma in legno a forma di cuore
- Bondeno: sabato 25 in Piazza Garibaldi, dalle 9 alle 11.30, banchetto informativo e dono di un piccolo monile informativo. Poi il 29 alle 20.30 alla Casa Operaia, proiezione del film ‘Il Segreto di Esma’
- Cento: sabato 25 in piazza Benjamin Disdraeli, alle 10, cerimonia commemorativa, lettura di brani e di poesie davanti alla panchina rossa e deposizione di un mazzo di fiori
- Codigoro: sabato 25 alle 11, inaugurazione di una panchina rossa nella frazione di Ariano Ferrarese, in piazza Garibaldi: mazzi di fiori saranno posti sulle tre panchine rosse del Comune.
- Copparo: giovedì 23 alle 10, con una piccola cerimonia, saranno appesi fiocchi rossi con una rosa ed una frase, in punti centrali dei Comuni di Copparo, Ro e frazioni. Sabato 25, alle 10.30, nella piazza centrale di Ambrogio inaugurazione della panchina rossa.
- Comacchio: sabato 25 alle 9 allestimento scarpette rosse in Piazza Folegatti, alle 11 presso la Sala consiliare del Comune incontro pubblico ‘La violenza degli uomini’ e alle 15.30 al parco della Resistenza ‘Incontriamoci alla panchina’ con lettura a tema.
- Ferrara: sabato 25, alle 10 nella sede Udi, iniziativa in collaborazione con la consigliera provinciale di parità ‘Chi ha paura del 25 novembre? Dialogo con Carla Lonzi’. Lunedì 27, alle 17 in Galleria Giacomo Matteotti si terrà ‘Diamo voce a chi è silenziata dalla violenza’, letture di storie di femminicidi e violenze, per riflettere e prevenire. Giovedì 30, alle 17.30 alla Sala verde di piazza Verdi, incontro pubblico con la scrittrice Valeria Scafetta, autrice del libro ‘Donne e Antimafia’. 
Venerdì 1 dicembre alle 16 alla Sala Verde di piazza Verdi verrà presentato il libro ‘Una storia dei diritti delle donne’ di Alessandra Facchi e Orsetta Giolo. Martedì 5 dicembre alle 9.30 sempre alla Camera del Lavoro si terrà ‘Al lavoro contro la violenza. Incontro in-formativo per funzionarie e funzionari, delegate e delegati Cgil per il contrasto alle molestie e violenze nei luoghi di lavoro’.
- Migliaro: sabato 25 alle 11 davanti al Comune, allestimento della piazza con la coperta e con le scarpette rosse.
- Ostellato: venerdì 1 dicembre alle 9.30, al teatro Barattoni, ‘Donne in prima linea contro la Mafia’: gli studenti dell’istituto Vergani Navarra incontrano Valeria Scafetta. Alle 11.30 in piazza Repubblica, esposizione scarpette rosse e coperta.
- Vigarano Mainarda: sabato 25 dalle 9 alle 11.30 in piazza della Repubblica, banchetto informativo e dono di un piccolo monile commemorativo e piccola cerimonia per ricordare le vittime di femminicidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative della Cgil in provincia

FerraraToday è in caricamento