rotate-mobile
Istruzione

Al via 'Il viaggio di Calombrone': un progetto per prevenire la povertà educativa

Da lunedì comincia la presentazione alle famiglie degli alunni: laboratori fino a maggio

Si chiama ‘Il viaggio di Calombrone’ il progetto educativo dedicato ai bambini di 5 anni che frequentano i servizi educativi comunali e che mira alla prevenzione della 'povertà educativa' attraverso esperienze e proposte educative che si svolgeranno in tutte le scuole dell'infanzia con lo scopo di accompagnare i bambini nel passaggio alla scuola primaria.

Dal 15 gennaio infatti il progetto sarà presentato a tutte le famiglie, da insegnanti e operatori coinvolti nell'esperienza, per realizzarsi da gennaio a maggio 2024. Concretamente, per i bambini, ciò si realizzerà attraverso la libera partecipazione ai laboratori pomeridiani con attività ed esperienze che vanno a sviluppare competenze specifiche come il linguaggio, la motricità, l'attenzione e l'autoregolazione emotiva, che rappresentano elementi della progettazione educativa, importanti e ineludibili all'interno dei servizi educativi per l'infanzia.

Le ragioni del progetto trovano radici sia in elementi contingenti che da questioni evolutive legate alla crescita dei bambini. Gli ultimi tre anni hanno reso più evidenti elementi quali la fragilità, l'incertezza e la vulnerabilità del nostro vivere. “Nel dettaglio – spiegano i referenti - abbiamo assistito ad un ampliamento del disagio sociale e delle diverse povertà, tra le quali quelle educative, che rischiano di compromettere il buon inserimento scolastico”.

“Negli ultimi anni infatti – si conclude - si è riscontrato un aumento considerevole di certificazioni da parte del sistema sanitario nazionale e altri enti accreditati privati, di bambini con bisogni educativi speciali e Dsa (dislessia, disortografia, disgrafia) alla scuola primaria. Oltre a ciò, ormai è comprovato che le competenze acquisite durante i primi anni di vita, in ambienti scolastici di qualità, risultano basilari per la vita futura e lo sviluppo dell'essere umano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via 'Il viaggio di Calombrone': un progetto per prevenire la povertà educativa

FerraraToday è in caricamento