rotate-mobile
Unife

Unife, in arrivo una nuova figura professionale: è il 'Manager della ricerca'

Aperto il bando per candidarsi. La rettrice: "Potenziamo la nostra attività"

Svolgere l’attività di gestione amministrativa della ricerca scientifica, monitorare e selezionare le opportunità di accesso ai finanziamenti competitivi, la rendicontazione, la valorizzazione dei risultati e la disseminazione, sono alcune delle funzioni principali di cui si occupa il ‘Manager della ricerca’, che ha un ruolo fondamentale per il futuro della ricerca nazionale, europea e internazionale.

Le funzioni

Nello specifico il manager della ricerca dovrà monitorare e selezionare le opportunità di accesso ai finanziamenti competitivi per la ricerca e l’innovazione delle diverse aree scientifiche prioritarie per i Dipartimenti a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale.

Ma anche supportare i ricercatori nella redazione scientifica della proposta con riferimento a tematiche trasversali, il responsabile scientifico nel monitoraggio dell’implementazione dei progetti, nella fase di reporting, rendicontazione e auditing.

E poi curare le relazioni con i dipartimenti e gli uffici centrali per il coordinamento delle attività di ricerca, terza missione e trasversali e supportare le attività di sviluppo ed organizzare eventi di ricerca con stakeholder, locali, nazionali e internazionali.

La candidatura

Questa nuova figura, a cui ci si può candidare partecipando al bando pubblicato nel sito di Ateneo con scadenza fissata alle ore 12 del prossimo 21 settembre, affiancherà le ricercatrici e i ricercatori Unife assicurandosi, una volta delineati gli obiettivi scientifici, di muoversi coerentemente verso la realizzazione dei progetti di ricerca.

La rettrice

“Siamo molto soddisfatti - afferma la rettrice Unife, Laura Ramaciotti -. Si tratta di un ulteriore passo per potenziare le attività di ricerca, per avviare nuove importanti collaborazioni internazionali, intensificando la competizione per ottenere ulteriori risorse finanziarie e attrarre talenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, in arrivo una nuova figura professionale: è il 'Manager della ricerca'

FerraraToday è in caricamento