rotate-mobile
Carabinieri / Cento

Topi e ruggine nei magazzini dell'azienda di farinacei, 80mila euro di cibo sequestrato

I Nas hanno elevato quasi 8mila euro di multe: trovati anche prodotti senza data di scadenza

Cibo non tracciato, ruggine nei macchinari, topi nei locali, nessun infestante e mancanza di data di scadenza sui prodotti. Il tutto, per un valore complessivo di 80mila euro, con multe per quasi 8mila. E’, in sintesi, quanto accertato dai carabinieri di Cento nella sola giornata di martedì 26. I militari – di concerto con i colleghi del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna – hanno infatti provveduto a controllare 42 persone (2 trovate in possesso di hashish sono state segnalate al prefetto), 23 veicoli e 4 esercizi commerciali.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il personale del Nas ha approfondito il controllo in un’azienda di lavorazione carni, accertando la mancata indicazione della data di scadenza su alcuni prodotti ed una non corretta gestione della lotta agli infestanti: per questi motivi, sono state comminate multe per un totale di 4mila euro. Inoltre, è partita la richiesta al Dipartimento della Sanità di Ferrara per l’emissione di provvedimenti prescrittivi.

In una ditta di lavorazione di farinacei, gli stessi militari hanno poi riscontrato la presenza di topi in alcuni locali per lo stoccaggio delle materie prime. Ma non è tutto. In altri luoghi – destinati a magazzino del prodotto finito contrariamente a quanto previsto – è stata trovata ruggine su alcune attrezzature meccaniche.

In più, nei magazzini sono state trovate 21 tonnellate di prodotti stoccati senza l’indicazione di tracciabilità e non adeguatamente custoditi. Così, i carabinieri hanno proceduto al sequestro dell’intero materiale (del valore di circa 80mila euro) ed hanno elevato sanzioni per un importo pari a 3.500 euro. Le carenze igienico-sanitarie sono poi state segnalate all’Ausl per la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni ottimali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi e ruggine nei magazzini dell'azienda di farinacei, 80mila euro di cibo sequestrato

FerraraToday è in caricamento