rotate-mobile
Ricerca / Via Bologna-Foro Boario / Via Giuseppe Saragat, 1

Ricerca, la Regione investe nei tecnopoli: in arrivo a Ferrara 520mila euro

Si punta sullo sviluppo delle infrastrutture e sull'efficientamento energetico

Oltre 3,5 milioni di euro per ampliare le infrastrutture del tecnopolo di Bologna Cnr e per quelli di Ferrara e Ozzano. Partono i primi tre progetti finanziati dalla Regione che, con un finanziamento di quasi 29 milioni di euro, ha stanziato risorse, per il potenziamento infrastrutturale dei Tecnopoli: 22 milioni per infrastrutture di ricerca e 6,7 milioni per efficientamento energetico ed energie rinnovabili.

Ferrara

Al Tecnopolo di Ferrara, per la sede del Cnr-Stem, risorse per 520mila euro che consentiranno l’adeguamento dell’infrastruttura e l’acquisto di nuove attrezzature scientifiche e software collegati per il potenziamento di infrastrutture e diversi ambiti di ricerca. Dallo sviluppo e verifica di sistemi a guida autonoma alla progettazione e sviluppo di dispositivi funzionalizzati 4D flessibili, fino allo sviluppo di materiali innovativi e sensori per gas con area polifunzionale e al rinnovamento e ampliamento del laboratorio di caratterizzazione elettrica.

Progetti

I progetti dovranno prevedere misure di espansione, di qualificazione di spazi da mettere a disposizione dell’attività di ricerca e trasferimento delle conoscenze, anche alle imprese, di acquisizione di nuove tecnologie per la realizzazione di laboratori di ricerca, connettendo la strategia di specializzazione regionale con le filiere produttive, l’organizzazione di spazi per la presenza delle imprese e la collaborazione con organismi di ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca, la Regione investe nei tecnopoli: in arrivo a Ferrara 520mila euro

FerraraToday è in caricamento