rotate-mobile
Danza / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste, 52

Teatro Nuovo, presentati gli spettacoli della stagione di danza

Il primo appuntamento in calendario è il classico 'Lo Schiaccianoci'

Il Teatro Nuovo ha svelato gli appuntamenti in calendario per la prossima stagione di danza. Stagione che si apre con il Teatro Nazionale dell'Opera Rumena, alle prese quest'anno con due grandi classici come 'Lo Schiaccianoci' e 'Il Lago dei Cigni'. Nel primo, in scena il 16 dicembre, le scenografie incantate rendono partecipe lo spettatore della fiaba di Hoffmann, con le coreografie di Marius Petipa e le musiche di Čajkovskij.

Il secondo, l'8 gennaio, con le coreografie di Marius Petipa e le musiche di Čajkovskij, racconta la suggestiva storia d'amore fra il giovane principe Siegfried e Odette, una creatura ultraterrena trasformata in cigno dal mago Rothbart per averlo rifiutato. A far rivivere l'emozione di questo classico, il Balletto dell'Opera di Iasi, acclamata compagnia di danza classica che da più di ventiquattro anni compie tournée in tutta Europa. Disegni di luci e scenografie immergeranno il pubblico in sala nel lago dei cigni più famoso del mondo.

Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena 'La Bella Addormentata', una storia che risveglia un mondo incantato di castelli e foreste, maledizioni, fate e incantesimi. Pregno di romanticismo e marcato dal lirismo, 'La Bella Addormentata' rappresenta una grande sfida per i ballerini, soprattutto nell'interpretazione della protagonista, la principessa Aurora, che richiede uno stile accademico elegante e fragile. Una produzione classica, con una realistica scenografia, con figurine realizzate a mano e sontuosamente dettagliate, un cast di solisti e un complesso set di ballo.

Torna al Teatro Nuovo la Rbr Dance Company, il 16 marzo, con 'Gli illusionisti della Danza in H2omix'. Quadri scenici evocativi porteranno gli spettatori tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della sua fragilità, legata a uno dei suoi elementi principali: l'acqua. Spazio quindi al suono del respiro dei primi uomini, che nel buio della notte dei tempi muovono i loro passi primitivi e rudi e si immergono giocosi nelle acque fertili, fonte di sostentamento.

Il 27 marzo, la pluripremiata compagnia il Balletto di Milano, forte dei successi degli anni passati, ritorna per rappresentare 'Carmen', opera liberamente ispirata alla novella di Prosper Mérimée. Carmen, bella e anticonformista, passionale e desiderata, che sfida chiunque voglia sottometterla, e il Destino, descritto dall'onnipresente leitmotiv della musica, sono i protagonisti dell'esclusiva versione del Balletto di Milano. Un'ammaliante faccia a faccia in cui Carmen comprenderà che l'unico modo per vivere come desidera è piegarsi a Lui, al fatum, e accettare la morte imminente che le è stata annunciata dalle carte. E' il confronto-scontro tra la gitana simbolo di femminilità e l'inquietante figura che conduce la vicenda fin dalla prima scena.

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Nuovo, in piazza Trento e Trieste 52, o attraverso email tramite bonifico bancario, oppure online sui circuiti Vivaticket e Ticketone. Il contatto telefonico della biglietteria del Teatro Nuovo è 0532 1862055.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Nuovo, presentati gli spettacoli della stagione di danza

FerraraToday è in caricamento