rotate-mobile
Sicurezza

Taser, verso la sperimentazione per l'inserimento nelle dotazioni in servizio alla polizia locale

Adottato l'atto per l'acquisto di 2 armi elettriche, dei relativi accessori e dei corsi di formazione

La polizia locale di Ferrara procede verso il periodo di sperimentazione, volto all'inserimento della pistola a impulsi elettrici 'taser' nelle dotazioni di servizio al personale. L'Amministrazione ha adottato l'atto per l'acquisto di 2 armi elettriche, dei relativi accessori e di corsi di formazione per 10 operatori, che aderiranno al percorso formativo. Per l'Amministrazione comunale si tratta di uno stanziamento di quasi 16mila euro, che si inserisce nella riorganizzazione della polizia locale Terre Estensi, attuato dal 2019.

"Un passaggio fondamentale - ha commentato il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi - per la sicurezza degli agenti e dei cittadini. La pistola elettrica, cosiddetta 'taser', può garantire ampi benefici a partire dalla tutela del personale che l'avrà in utilizzo. Osservando i dati riguardanti gli organi di sicurezza che lo hanno già in dotazione si evince come la funzione deterrente dell'arma elettrica, molte volte, sia sufficiente a far desistere i malintenzionati a portare a compimento le azioni criminali. Il taser è anche sinonimo di sicurezza per gli stessi agenti".

Nell'ambito delle politiche di sicurezza, l'entrata in uso del taser rappresenta un'azione strategica per il Comune, che lo scorso giugno aveva mosso il primo passo verso l'inizio del periodo di sperimentazione dello strumento. In quella circostanza, come da normativa, si era riunito il primo tavolo tecnico, partecipato da polizia Locale e Ausl. Tavolo istituito per stilare linee guida tecnico-operative e il manuale per l'addestramento e la sperimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taser, verso la sperimentazione per l'inserimento nelle dotazioni in servizio alla polizia locale

FerraraToday è in caricamento