rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Polizia locale

Polizia locale, dal tavolo tecnico il primo passo verso la sperimentazione del Taser

Al centro del lavoro, la stesura delle linee guida tecnico-operative e del manuale per l'addestramento

Attraverso la convocazione del tavolo tecnico voluto dal Comune, si è mosso il primo passo che porterà all'avvio della sperimentazione finalizzata alla dotazione della pistola a impulsi elettrici Taser per il personale della polizia locale Terre Estensi. Come da normativa vigente, il tavolo tecnico, che si è svolto nella sala Finotti della caserma di via Tassoni, è composto da polizia locale e Ausl, e dovrà occuparsi di stilare le linee guida tecnico-operative e il manuale per l'addestramento e la sperimentazione del Taser, propedeutiche all'avvio del periodo di prova.

"Per Ferrara - ha commentato il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi - è un passo fondamentale. Il Taser è uno strumento di buonsenso e un deterrente importante, come dimostrano i risultati ottenuti dalle forze di polizia che in Italia lo hanno già sperimentato. Con la sperimentazione e il futuro utilizzo della pistola a impulsi elettrici si creeranno più tutele per il personale impiegato nelle operazioni di perlustrazione del territorio. Troppe volte sentiamo di agenti aggrediti che riportano contusioni per mancanza di tutele adeguate. Non è accettabile e non si può far finta di niente. Con l'inizio di questo iter prosegue il processo di ammodernamento del nostro corpo di polizia locale. Ringrazio il comandante Claudio Rimondi per avere raccolto questa sfida".

La sperimentazione avrà una durata di 6 mesi e sarà preceduta da apposita e specifica formazione, nella quale sarà coinvolto solo personale volontario appositamente selezionato. Solamente al termine di questo percorso lo strumento potrà essere definitivamente utilizzato dal corpo di polizia locale quale dotazione di reparto. Per quanto riguarda la polizia locale, al tavolo tecnico hanno preso parte il comandante Claudio Rimondi, la vicecomandante Monica Montanari e l'ispettore Mirco Gennari. Per l'Ausl erano presenti la dottoressa Clelia Sisti e il dottor Alberto Fabbri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, dal tavolo tecnico il primo passo verso la sperimentazione del Taser

FerraraToday è in caricamento