rotate-mobile
Auto storiche / Centro Storico / Piazza Ariostea

Dal Giappone alla Colombia: il 'Gran Premio Nuvolari' sfila in piazza Ariostea

Sono infatti 312 gli equipaggi proventi dai cinque continenti, per un totale di 48 marche automobilistiche

I migliori 'gentlment drivers' provenienti da Germania, Olanda, Lituania, Giappone, Colombia, Stati Uniti, Libano, Uruguay, Argentina, Italia e Montecarlo si danno appuntamento a Ferrara. Si scaldano, infatti, i motori della 32esima edizione del 'Gran Premio Nuvolari', la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d'Italia, che da venerdì a domenica riunirà i migliori assi del volante insieme a vetture dal fascino intramontabile per onorare il mito del grande pilota, sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell'automobilismo del ventesimo secolo.

Un appuntamento che, anche per Ferrara, è diventato irrinunciabile, anche e soprattutto per il contributo fornito dal club Officina ferrarese del motorismo storico. L'evento registra un numero di presenze record: sono infatti 312 gli equipaggi proventi dai cinque continenti (per un totale di 48 marche automobilistiche) e selezionati da un'apposita commissione che prenderanno parte alla competizione, a testimonianza del forte entusiasmo che circonda quella che è considerata una delle gare più belle al mondo.

Appuntamento, nello specifico, a domenica nell'anello di piazza Ariostea che, come ogni anno, ospiterà il controllo orario delle vettura. “Anche quest'anno – spiega il presidente del club Officina ferrarese, Riccardo Zavatti – abbiamo l'onore di ospitare nella nostra città un evento davvero molto prestigioso e che attira, nella splendida cornice di piazza Ariostea, un numero sempre più importante di appassionati e turisti”. Dopo il passaggio nell'anello, gli equipaggi faranno una prova in via Orlando Furioso. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco e Revere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Giappone alla Colombia: il 'Gran Premio Nuvolari' sfila in piazza Ariostea

FerraraToday è in caricamento