rotate-mobile
Il ricordo / Codigoro

Studenti e istituzioni ricordano il sacrificio del maresciallo Savino Daloiso

Premiati i giovani autori degli elaborati del concorso sul ruolo del carabiniere nella società

Il ricordo del maresciallo Savino Daloiso è rimasto vivo nella memoria collettiva. A questo proposito, nella ricorrenza del 28esimo anniversario della morte, nella mattina di lunedì 26 febbraio è stata dedicato il concorso con relativa borsa di studio, realizzato dalla sezione codigorese dell'Associazione nazionale carabinieri, in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Codigoro.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday
 
Nel dettaglio, Elena Finessi della seconda classe A della scuola primaria 'Biolcati' si è aggiudicata la borsa studio da 100 euro. Segnalati anche gli elaborati di Fabio Finetti e Christian Mastellari. La seconda borsa studio da 100 euro è andata a Maria Antonia Vedovetto Cantanhebe seconda classe B, mentre gli elaborati segnalati sono quelli di Marta Minguzzi e Francesca Abbondanti. Per la scuola primaria 'Capuzzo' di Pontelangorino, la borsa studio da 100 euro è stata attribuita all'elaborato di Fabio Doria della classe terza sezione E. Segnalati anche gli elaborati di Ilaria Mangherini e Matteo Succi Leonelli. 

Presenti alle premiazioni anche l'assessora alla Pubblica istruzione Simonetta Graziani, la commissaria della polizia locale Tiziana Mantovani, Luciano Avantaggiato, presidente della sezione locale della Protezione Civile dell'Associazione nazionale carabinieri - Alto Ferrarese e don Marco Polmonari che, al termine della cerimonia, ha celebrato una messa di suffragio nella chiesa del Rosario, procedendo alla benedizione del cippo commemorativo nel parco di via Gramsci, dedicato alla memoria del compianto carabiniere. Il maresciallo Daloiso ha perso la vita, a soli 29 anni, il 24 febbraio 1996, durante un inseguimento di ladri di bestiame. 

Rivolgendosi ai familiari, la sindaca Sabina Alice Zanardi ha sottolineato come "voi, cari Antonietta, Claudia, Giuseppe e Francesco, siete parte di questa comunità e Codigoro è la vostra famiglia allargata, una famiglia che antepone sempre a tutto l'affetto, la solidarietà, la gratitudine e l'altruismo. E' l'amore il sentimento che consente all'umanità di andare avanti e crescere ed è sempre l'amore a vincere sul male, come ha dimostrato il maresciallo Daloiso con il proprio sacrificio e come stiamo dimostrando qui tutti noi, uniti nel suo ricordo. Codigoro non dimentica i suoi eroi".
 
Unendosi alle parole della sindaca, il tenente colonnello Luca Treccani ha esortato gli alunni ad assumere a modello, nel loro percorso di crescita, "lo spiccato senso del dovere mostrato dal maresciallo Daloiso". Claudia, figlia dell'indimenticato esponente dell'Arma, complimentandosi con gli studenti e con l'Anc per l'impegno profuso, ha espresso parole di gratitudine e di apprezzamento perché "iniziative come questa offrono l'opportunità di ricordare a tutti chi era mio padre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e istituzioni ricordano il sacrificio del maresciallo Savino Daloiso

FerraraToday è in caricamento