rotate-mobile
Politica

Dallo stop al consumo del suolo alla transizione energetica, i temi dell'incontro del Forum Ferrara Partecipata

Esponenti di associazioni e di formazioni politiche hanno preso parte all'appuntamento

'Un piano urgente di conversione ecologica della città' come titolo dell'incontro pubblico che si è svolto nel pomeriggio dello scorso martedì 16 gennaio, organizzato dal Forum Ferrara partecipata. In apertura, Francesca Cigala ha spiegato che "non entriamo nella competizione elettorale, ma chiediamo a tutti i candidati e alle liste quali programmi abbiamo per la mobilità, per il contrasto al consumo di suolo, per la transizione energetica, per la naturalizzazione della città".

Fra gli ambiti oggetto di approfondimento dai relatori, spazio all'aspetto urbanistico affrontato dall'architetto e docente Unife Romeo Farinella, e a quello della transizione energetica, analizzato da Margherita Venturi, docente di Alma Mater di Bologna. Farinella ha espresso la necessità di ribaltare il modello di sviluppo attuale, fondato su disuguaglianze sociali e distruzione dell'ambiente, ravvisando nelle impostazioni pubblicate del futuro Pug "il pericolo di indicazioni generiche, che lasciano mano libera ai governanti di turno". Venturi, inoltre, ha elencato "le 'tre false alternative' della transizione energetica: il nucleare, la cattura della Co2 e i biocombustibili. Ormai l'eolico e il fotovoltaico hanno dimostrato tecnicamente la capacità di rispondere al bisogno di energia del futuro".

Per quanto riguarda le rappresentanze politiche e delle associazioni, Federico Besio dei Verdi, ha condiso la necessità di diffondere la cultura della transizione ecologica, sottolineando un no secco alla "follia dell'autostrada Cispadana". Paola Fagioli di Legambiente ha posto l'accento su una transizione inclusiva, che non lasci indietro, ad esempio, "chi non riesce a raggiungere i posti di lavoro con i mezzi pubblici", condividendo con il Forum lo stop al consumo di suolo. 

Francesco Colaiacovo, capogruppo consiliare del Pd, ha ricordato la propria battaglia per il Parco sud, associandosi alle critiche di indeterminatezza delle norme del Pug. Sergio Golinelli di Sinistra Italiana ha riconosciuto al Forum un ruolo importante in città, a partire dalla mobilitazione contro il progetto Feris, conferma l'avversione a una visione di Ferrara "città Luna park", e rimarcando l'esigenza di "uscire dal modello capitalistico". Marcella Ravaglia, rappresentante della lista popolare La Comune di Ferrara, ha indicato il metodo partecipativo funzionale a ottenere i risultati desiderati in sintonia con gli obiettivi condivisi con il Forum: "Significa prendersi cura, risanare ed evitare le fratture tra le generazioni". 

Paride Guidetti ha enucleato gli obiettivi politici storici del M5s, di cui è coordinatore, che in gran parte coincidono con quelli del Forum, con il duplice no alla centrale di biometano e all'autostrada Cispadana. Dario Maresca, consigliere di Ferrara Bene Comune, in sintonia con il 90% degli obiettivi del Forum, ha invitato gli attivisti presenti a candidarsi. Nessun esponente della maggioranza consigliare e politica cittadina ha risposto all'invito del Forum Ferrara partecipata a "un confronto pubblico per definire impegni concreti per una transizione ecologica e una trasformazione della città, necessaria a contrastare la crisi climatica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo stop al consumo del suolo alla transizione energetica, i temi dell'incontro del Forum Ferrara Partecipata

FerraraToday è in caricamento