rotate-mobile
Sport / Centro Storico / Piazza del Municipio

'Sport Plan', un incontro per definire le future strategie per il territorio

Il documento intende stabilire un percorso condiviso sulla pratica e sulle politiche sociali

Un documento strategico, denominato 'Sport Plan', verrà illustrato mercoledì 27 marzo alle 17, nella Sala del Consiglio Comunale. L'iniziativa intende fornire un piano dettagliato e completo volto a delineare il futuro della pratica sportiva nel territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La presentazione, da parte dell'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, avverrà davanti alle società sportive del territorio e a tutti i soggetti che hanno dato il loro contributo per la costruzione del piano: scuole, Unife, Ausl, associazioni di categoria, referenti dei centri sociali, ed enti di promozione sportiva. Il documento si propone di poter essere una guida non solo per l'attuale Amministrazione, ma anche per quelle future, stabilendo un percorso condiviso con la comunità locale. Il piano è concepito per promuovere attivamente la pratica sportiva e per sviluppare politiche sociali trasversali, ponendo il movimento e l'attività sportiva come elementi prioritari e centrali nella vita cittadina.

"Siamo ormai in dirittura d'arrivo - ha affermato l'assessore Maggi - con la pubblicazione del Piano strategico dello sport del Comune di Ferrara, un'iniziativa che mira a rivitalizzare e potenziare l'attività sportiva nella nostra città, attraverso l'individuazione condivisa con tutti gli stakeholders delle priorità e dei bisogni. Questo documento è il risultato di un lungo e accurato lavoro svolto in questi mesi dai tecnici del Servizio Sport, con la collaborazione della società Sgplus, esperti del settore e membri della comunità sportiva ferrarese. Sono profondamente grato a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione". 

Maggi ha rimarcato che "il nostro obiettivo principale è quello di rendere lo sport accessibile a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età, dallo status socio-economico o dalle capacità fisiche. Vogliamo promuovere uno stile di vita attivo e sano, nonché favorire l'inclusione sociale attraverso l'attività sportiva. Sono fermamente convinto che lo sport sia in grado di unire le persone, di insegnare valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e il lavoro di squadra, e di contribuire al benessere generale della nostra comunità. Invito tutti i cittadini ferraresi a partecipare attivamente e a sostenere con entusiasmo le iniziative che verranno messe in atto. Insieme possiamo fare la differenza e rendere Ferrara più inclusiva e partecipata attraverso lo sport".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sport Plan', un incontro per definire le future strategie per il territorio

FerraraToday è in caricamento