rotate-mobile
Teatro / Copparo

Lo 'Schiaccianoci' fa il tutto esaurito. E lo spettacolo finisce in platea

Applausi per la performance teatral-musicale: spazio anche per un pensiero ai bambini

Divertimento e musica. ‘Lo Schiaccianoci’ proposto dall’Orchestra Sinfonica d’Este ha gremito, venerdì 5, il Teatro De Micheli di Copparo ed è stato salutato dai calorosi applausi del pubblico, composto da numerose famiglie, accorso in sala.

Lo spettacolo teatral-musicale per la regia di Francesco Zanlungo ha saputo trasportare il Comunale nel XIX secolo, nel salotto degli Stahlbaum, dove gli attori Marina Meinero, Sofia Buttini, Cesare Buffagni, Simone Nipoti e Francesco Messori hanno fatto rivivere la vicenda di Clara e Fritz, dello Schiaccianoci e di Re Topo, accendendo emozioni e risate.

Il pubblico del De Micheli

L’Orchestra Sinfonica d’Este, diretta dal maestro Roberto Laganaro, ha reso la storia di Alexandre Dumas indimenticabile eseguendo le musiche di Tchaikovsky: la giovane formazione non solo ha saputo coinvolgere gli spettatori, ma è stata parte integrante della poetica rappresentazione, che ha visto i protagonisti anche ampliare il palcoscenico alla platea.

Un grande successo, terminato fra le acclamazioni e gli applausi, chiuso dall’esortazione a rispolverare la fantasia, a essere coraggiosi e sognatori: a essere umani. Prima di tornare a casa la distribuzione di dolcetti ai più piccoli e il brindisi dell’orchestra al pubblico e al nuovo anno, aperto in musica.

“Torniamo nella nostra casa del De Micheli con un grande classico del Natale, riadattato per orchestra e attori, in una versione originale realizzata per questo evento - ha introdotto il presidente Nadir Garofalo -. Per una simile impresa serve grande coraggio: ci abbiamo creduto noi e il Comune. Una realtà culturale quando nasce è come un piccolo bosco che con l’impegno cresce e che rilascia ossigeno: spesso non vi diamo importanza, ma grazie a quell’ossigeno respiriamo. Per crescere serve l’aiuto di tutti, fatto anche di piccole grandi cose, come l’enorme partecipazione di questa sera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo 'Schiaccianoci' fa il tutto esaurito. E lo spettacolo finisce in platea

FerraraToday è in caricamento