rotate-mobile
Carabinieri / Comacchio

Gestione illecita di oltre 63mila chili di rifiuti edili: 5 ditte denunciate

Articolata indagine dei carabinieri del Nucleo forestale in tutta la provincia

Cinque ditte edili denunciate per gestione illecita dei rifiuti. E’ quanto scaturito da un’indagine – condotta dai carabinieri Forestali – nata da una verifica svolta alcune settimane fa in un cantiere privato per lavori di ristrutturazione nel Comune di Comacchio.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Dal controllo documentale, infatti, è emerso che il conferimento dei materiali di scarto da parte della ditta operante fosse effettuato con mezzi di trasporto sprovvisti di regolare iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. Ciò ha fatto scattare i successivi accertamenti nei due impianti di destinazione dei rifiuti: uno ubicato nel territorio comunale di Ferrara, mentre l’altro nel Comune di Fiscaglia.

Qui, oltre a fornire riscontri sulla ditta in questione, le ispezioni hanno consentito ai militari di individuare altre imprese del settore che, nel tempo, avevano effettuato conferimenti di materiale di scarto (derivante da opere edili, come cemento, mattoni e mattonelle), sempre con mezzi non autorizzati al trasporto.

Così, sono state denunciate 5 persone, titolari di altrettante ditte – di Ferrara, Riva del Po, Poggio Renatico e Fiscaglia – con l’accusa di gestione illecita di rifiuti non pericolosi. La quantità di materiale interessato raggiunge un peso complessivo di 65.300 chilogrammi. A ciascuno dei responsabili sono state, poi, impartite le prescrizioni ambientali per l’estinzione del reato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione illecita di oltre 63mila chili di rifiuti edili: 5 ditte denunciate

FerraraToday è in caricamento