rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ricerca

Simposio Weinman, l'associazione A-Rose porta la ricerca ferrarese alle Hawaii

Tema dell'appuntamento scientifico, l'interazione fra fattori genetici e ambientali nello sviluppo tumorale

La ricerca dell'associazione A-Rose di Ferrara al centro di un evento internazionale, in tema di divulgazione scientifica. La docente Carlotta Giorgi, infatti, è stata una degli speaker del quindicesimo Simposio annuale Weinman ospitato, nei giorni scorsi, al Sullivan Conference Center. Una struttura del Cancer Center dell'Università delle Hawaii. La ricercatrice ferrarese ha condiviso e presentato le ricerche condotte a Ferrara, insieme al docente Paolo Pinton e al team di ricercatori che operano nei laboratori di via Fossato di Mortara, di fronte a oltre una trentina di scienziati, fra cui 2 premi Nobel. 

"E' la seconda volta - ha spiegato la docente Carlotta Giorgi - che ho il piacere e l'onore di condividere al Simposio Weinman le nostre ricerche e scoperte 'ferraresi' con scienziati, del calibro di premi Nobel. Negli anni scorsi anche il professor Pinton partecipò come relatore, a dimostrazione dell'interesse delle nostre ricerche a livello internazionale. Quest'anno ho esposto nuovi approcci terapeutici che abbiamo sviluppato e che speriamo di portare nel più breve tempo possibile in trials clinici sul nostro territorio". Il Simposio, risultato di una donazione da 1,7 milioni di dollari al Centro da parte di Barry e Virginia Weinman, è uno degli eventi scientifici che riunisce esperti ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo, con i quali scambiarsi idee per instaurare un nuovo approccio scientifico, trovare nuove soluzioni per il benessere dei malati. 

Tema su cui si è incentrata l'edizione 2024 dell'appuntamento è stata l'interazione tra fattori genetici e ambientali nello sviluppo tumorale. I relatori intervenuti hanno discusso dei meccanismi molecolari alla base dei tumori e di nuove terapie mirate a migliorare la cura dei pazienti. Ferrara e l'Italia sono stati fra i protagonisti anche nella cena di gala del Simposio, organizzata a casa del docente Michele Carbone, organizzatore del convegno. Cena, a cui ha partecipato anche il Governatore delle Hawaii Josh Green. Primo piatto è stato uno speciale risotto al Barolo, preparato con "il riso della ricerca" a marchio 'Grandi', commercializzato in una confezione speciale per sostenere la ricerca oncologica promossa da A-Rose. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simposio Weinman, l'associazione A-Rose porta la ricerca ferrarese alle Hawaii

FerraraToday è in caricamento