rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Fiera / Via Bologna-Foro Boario / Via della Fiera

Dalla sicurezza all'impiantistica: torna il Salone internazionale del restauro

La 29esima edizione prevedere mostre, convegni e tavole rotonde su diversi settori

Una tre giorni intensa animerà il Quartiere fieristico di Ferrara da mercoledì 15 a venerdì 17 maggio. La città emiliana sarà anche quest'anno hub internazionale per i beni culturali e ambientali attraverso la ventinovesima edizione del Salone internazionale del restauro. La manifestazione, con una proposta culturale e un'area espositiva di maggiore prestigio e interesse, si trasformerà ancora una volta in palcoscenico dinamico e funzionale, dove esperti, operatori e pubblico interessato potranno condividere conoscenze, esperienze e best practice, contribuendo così a plasmare il futuro del restauro attraverso un approccio interdisciplinare, originale e innovativo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Modello virtuoso di valorizzazione del patrimonio storico-artistico - ha dichiarato Andrea Moretti, presidente di Ferrara Expo - Restauro 2024 si configura come punto di riferimento autorevole in Italia e nel mondo, caratterizzato da un elevato profilo culturale e scientifico. Il Salone, fungendo da luogo d'incontro, studio, scambio di saperi e conoscenze, sarà vetrina dell'eccellenza italiana del restauro, una disciplina, un mestiere, dall'altissimo valore, riconosciuto a livello internazionale". 

La ventinovesima edizione dell'evento farà da catalizzatore all'ampio ventaglio di settori coinvolti. Saranno presenti imprese specializzate nel restauro di beni artistici, storici e archeologici, nel restauro conservativo e di consolidamento, così come aziende che producono o distribuiscono materiali, macchine, attrezzature e soluzioni per la preservazione del patrimonio culturale. Tecnologie all'avanguardia, strumentazioni e diagnostica saranno ampiamente rappresentate, evidenziando l'importanza della ricerca scientifica anche in quest'ambito specifico. La manifestazione sarà vetrina per una vasta gamma di servizi fortemente interconnessi, come sicurezza e impiantistica, pulizia e ripristino di superfici, illuminotecnica, multimedia e software.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla sicurezza all'impiantistica: torna il Salone internazionale del restauro

FerraraToday è in caricamento