rotate-mobile
Sociale

'Seminiamolibri', nuova donazione per i bimbi seguiti dalla Neuropsichiatria infantile

Il progetto è sostenuto dall'organizzazione di volontariato 'Il Volo'

Nuovi arrivi nella biblioteca dedicata ai bambini e ragazzi con difficoltà comunicativa, seguiti dall'Unità operativa di Neuropsichiatria per infanzia adolescenza dell'Ausl di Ferrara. Il progetto 'Seminiamolibri', sostenuto dall'organizzazione di volontariato 'Il Volo', a favore dell'ampliamento del patrimonio librario delle biblioteche dell'Uonpia per bambini e ragazzi fragili, ha visto la donazione di un nuovo libro. Libro tradotto in Comunicazione aumentativa e alternativa a favore dei bambini con difficoltà comunicativa dei distretti sanitari di Ferrara, Copparo, Cento, Portomaggiore, Codigoro-Comacchio.

La donazione, avvenuta nei giorni scorsi all'equipe di Neuropsichiatria del territorio, consente di ampliare il patrimonio librario in Comunicazione aumentativa e alternativa nelle biblioteche create in tutti gli ambulatori territoriali. Fa parte del progetto realizzato in stretta collaborazione tra l'Unità operativa neuropsichiatria per infanzia adolescenza, diretta dalla dottoressa Franca Emanuelli, e l'organizzazione di volontariato 'Il Volo', che dal 2007 promuove progetti finalizzati all'inclusione delle persone disabili e alla conoscenza e all'utilizzo di strumenti di comunicazione alternativi a supporto dello sviluppo del linguaggio, individuando come mediatori privilegiati il gioco e la lettura.

L'equipe di Neuropsichiatria di Portomaggiore

I libri possono essere utilizzati dagli operatori per scopi educativi e riabilitativi, dai bambini e dalle bambine, dalle famiglie che utilizzano il sistema simbolico della Comunicazione aumentativa e alternativa. Un piccolo supporto in più, ma dal grande valore per chi deve essere aiutato nel disagio comunicativo. A questo proposito, l'aUsl ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti per le donazioni a sostegno dei bimbi seguiti da Uonpia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Seminiamolibri', nuova donazione per i bimbi seguiti dalla Neuropsichiatria infantile

FerraraToday è in caricamento