rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sociale

'Sebastian Run', una camminata non competitiva a favore della ricerca sul tumore al seno

L'iniziativa, nell'ambito dell'Ottobre rosa, è finalizzata alla racconta fondi

Una camminata ludico-motoria non competitiva per sostenere la ricerca sul tumore al seno. Domenica 22 ottobre, è in programma l'iniziativa 'Sebastian Run', con partenza alle 16 da via Darsena. Un appuntamento alla prima edizione, organizzato da Feshion Eventi in collaborazione con il Sebastian Pub nell'ambito della cornice dell'Ottobre rosa. Il ricavato verrà infatti suddiviso tra la Fondazione Ado e la Fondazione Airc, per la raccolta di fondi per la ricerca sul tumore al seno. L'evento è patrocinato dal Comune di Ferrara.

Nel dettaglio, il programma della giornata, aperta a tutti a fronte di un'offerta di 12 euro comprensiva di sacca personalizzata dell'evento e aperitivo, prevede il ritrovo alle 15.45 in Darsena davanti al Sebastian Pub, la partenza alle 16, il giro podistico non competitivo di circa 5 chilometri, passando per via Bologna, entrando nel sottomura da Porta Paola fino a piazzale Medaglie d'oro, proseguendo per corso Giovecca per poi svoltare in via Bersaglieri del Po, passando da piazza Trento e Trieste e rientrando al Sebastian Pub dal Sottomura nel parcheggio Kennedy. Il rientro è previsto alle 17.15. Birra e aperitivo per tutti sono offerti dal Sebastian Pub e da Partesa

Cristina Coletti, assessora comunale alle Politiche sociali, ha sottolineato che si tratta di "una manifestazione nuova per Ferrara che esprime la sensibilità di alcune realtà imprenditoriali all'ambito oncologico, in modo particolare verso due fondazioni, Ado e Airc, che tanto fanno per il territorio in tema di assistenza e ricerca. L'Amministrazione è al fianco dei promotori e di queste due associazioni, attive nel dare speranze e fornire servizi specifici a scopo di garantire risposte efficaci alle esigenze di chi è coinvolto in un percorso di cura. Auspico che tanti cittadini ferraresi prenderanno parte all'evento per testimoniare la loro vicinanza alle associazioni, ma anche per camminare insieme in nome della solidarietà e dell'aiuto al prossimo. In questi ultimi mesi a Ferrara stanno nascendo tante iniziative nuove, segno che il tessuto associazionistico territoriale è valido, più che mai attivo e coglie la stima di realtà diversificate che tendono a organizzare sempre più manifestazioni orientate a dare supporto ai fragili. Si tratta di eventi non scontati e di cui si sente sempre il bisogno perché creano benessere diffuso in tutta la cittadinanza".

La referente di Ferrara per Airc Paola Peruffo ha aggiunto che "eventi come questo fanno parte di una serie di appuntamenti che caratterizzano il mese dell'Ottobre rosa, in cui ci troviamo. Abbiamo già avuto collaborazioni precedenti con il Sebastian Pub, che ha mostrato grande lungimiranza e sensibilità. Attualmente, una donna su otto si ammala di tumore al seno, dati che ci risultano decisamente sconcertanti. Tuttavia, il lato positivo è che l'88% delle donne colpite da questa malattia può guarire, soprattutto se la prevenzione viene messa in atto. AIRC si dedica alla ricerca per fare in modo che anche quel 12% di persone possa superare la malattia".

Il volontario della Fondazione Ado Rodolfo Calzolari ha concluso che "questa manifestazione è un ulteriore segno dell'affetto che Ferrara nutre per le associazioni di volontariato. Senza questo costante sostegno espresso attraverso manifestazioni come questa, Ado non potrebbe ottenere risultati significativi. Le donazioni, anche da parte di cittadini privati, ci consentono di perseguire la nostra missione. Vorrei ringraziare in particolare l'amministrazione comunale, poiché, quando si verificano iniziative simili, fanno il massimo per agevolarle".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sebastian Run', una camminata non competitiva a favore della ricerca sul tumore al seno

FerraraToday è in caricamento