rotate-mobile
Istruzione / Centro Storico / Via Borso, 1

Scuole, al via un progetto didattico dedicato alla Certosa Monumentale

L'iniziativa è legata alla convenzione fra Ferrara Tua e Fondazione Zanotti

Il coinvolgimento degli studenti del territorio sul patrimonio storico-artistico della Certosa Monumentale è l'obiettivo di una convenzione, recentemente siglata tra Ferrara Tua e la Fondazione Zanotti. Il progetto didattico-educativo 'Certosa di Ferrara', rivolto principalmente alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, prevede percorsi e lezioni in classe e online tese alla scoperta e alla riscoperta dell'immenso patrimonio artistico, storico e umano racchiuso all'interno del più grande museo a cielo aperto cittadino.

"Questa convenzione - ha sottolineato Matteo Fornasini, assessore comunale al Turismo - è un ulteriore tassello che dimostra come la collaborazione tra istituzioni ed enti del terzo settore possa produrre effetti positivi. Partiamo da un punto fermo: Ferrara è bellissima, ma talvolta ancora da scoprire nella sua interezza. Dopo questi anni posso però dire che siamo riusciti, grazie al lavoro dell'Amministrazione e all'attività prima di Holding e ora di Ferrara Tua, a comunicare ai nostri cittadini e ai tanti turisti che la Certosa non è solo un luogo di pace per i nostri cari, ma anche il più grande museo a cielo aperto di Ferrara. Per questo è molto importante coinvolgere le scuole favorendo iniziative e progetti che possano avvicinare i giovani alla cultura e, nello specifico, alla scoperta dell'immenso patrimonio storico-artistico della nostra città".

Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua, ha aggiunto che "proseguiamo nel nostro progetto di valorizzazione della Certosa. Dopo aver organizzato e promosso mostre, concerti, visite guidate e spettacoli di danza e teatro, abbiamo deciso di aderire alla proposta della Fondazione Zanotti e sottoscrivere questa convenzione. Da subito sono stato convinto dalla qualità del progetto, l'idea di poter coinvolgere scolaresche, anche di fuori provincia, è sicuramente un valore aggiunto. Al giorno d'oggi è sempre più importante stimolare i giovani a conoscere l'immenso patrimonio culturale cittadino, anche quello meno conosciuto, ma soprattutto educarli al rispetto della bellezza di un luogo come la nostra Certosa Monumentale".

Tiziana Poli, presidente della Fondazione Zanotti, ha ringrazziato "Luca Cimarelli e Matteo Fornasini per aver deciso di intraprendere insieme a noi questo nuovo percorso didattico-educativo. Il progetto è nato con l'obiettivo di offrire alle scuole occasione e strumenti per accedere al patrimonio storico-artistico di Ferrara e, allo stesso tempo, trattare tematiche riguardanti l'uomo, il senso e lo scopo della conoscenza, dello studio, della vita stessa che di per sé probabilmente la scuola farebbe più fatica ad affrontare. Questa collaborazione finalizzata all'educazione dei ragazzi è, infatti, nostro tratto caratteristico che cerchiamo di proporre a chiunque voglia accompagnarci in questa sfida".

Vittorio Formignani, responsabile dei percorsi didattico-educativi della Fondazione Zanotti, ha concluso che "tramite la collaborazione con le scuole e i percorsi svolti in loco e in classe vorremmo portare gli studenti a conoscere il patrimonio artistico e storico della Certosa proponendo un confronto tra ciò che si vede e si legge e la loro vita, cercando così di sviluppare un rapporto positivo di conoscenza del mondo e di loro stessi, in linea con le parole di Goethe: 'Quello che erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo'. Il progetto prevede anche due eventi pubblici a sostegno dell'azione svolta con gli studenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, al via un progetto didattico dedicato alla Certosa Monumentale

FerraraToday è in caricamento