rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Istruzione / Centro Storico / Corso della Giovecca, 203

Scuola e sanità, studentesse visitano gli sportelli comunali della Cittadella San Rocco

Finalità dell'iniziativa è far comprendere i servizi relativi all'integrazione socio-sanitaria

Un luogo caratterizzato dall'integrazione sociosanitaria come aula per un giorno di lezione per 15 alunne della classe quinta S dell'Istituto Einaudi di Ferrara. Le studentesse dell'indirizzo Servizi per la sanità e per l'assistenza sociale hanno infatti visitato la Casa di comunità San Rocco di corso Giovecca. La scolaresca è stata condotta alla scoperta dei servizi comunali dall'assessora comunale alle Politiche sociali e abitative Cristina Coletti, insieme alla dirigente comunale del Settore Servizi alla persona Alessandra Genesini. 

Il tour è nato su espressa richiesta dell'Istituto "per far comprendere agli studenti la reale integrazione socio-sanitaria nel Comune di Ferrara", ha spiegato la docente di Diritto e tecnica amministrativa Mariangela Russo che, insieme alla docente di Igiene e cultura medico-sanitaria Antonella Castagnoli, ha accompagnato le alunne. L'assessora Cristina Coletti ha mostrato gli spazi e illustrato le funzioni degli uffici: nello specifico lo Sportello sociale unico integrato, lo Sportello caregiver, lo Sportello sociale non autosufficienza e lo Sportello sociale casa, che in quasi due anni hanno fatto registrare 25mila accessi complessivi.

"Con l'assetto riorganizzativo da me fortemente voluto - ha spiegato l'assessora Coletti - abbiamo scelto di riempire un contenitore importante nel cuore della città come quello di corso Giovecca, per dare modo ai cittadini di avere un riferimento fisso, e facilmente raggiungibile, per le necessità trasversali che si possono manifestare nel quotidiano, siano esse complesse o più facilmente risolvibili. Questi sportelli garantiscono competenza e prossimità di risposta, grazie a operatori qualificati e specificamente formati". 

Cristina Coletti ha aggiunto che "è importante dimostrare alle generazioni future i risultati che si possono ottenere attraverso la collaborazione e la sinergia", ringraziando l'Istituto Einaudi, nella persona della dirigente Marianna Fornasiero e delle docenti Russo e Castagnoli, "perché questa visita ci consente di proseguire una collaborazione stretta che tanto sta portando alla città in termini di benefici, che dimostrano l'azione di un istituto che è perfettamente calato nel contesto sociale locale". 

L'assessora ha quindi ricordato "la creazione del logo della campagna comunale antitruffe agli anziani 'Non ci casco', ma anche "la realizzazione della targa inaugurata lo scorso 26 maggio, in occasione della Giornata del caregiver, realizzata con passione e responsabilità dall'allieva dell'Einaudi Giada Palamini". Quest'opera è stata posizionata proprio in corrispondenza dell'ingresso dello Sportello caregiver. "Un ringraziamento va all'assessore Coletti e al Comune di Ferrara per l'opportunità che ci è stata concessa, è stata una mattina formativa per i nostri giovani che hanno potuto vedere da vicino cosa può portare l'unità istituzionale", hanno concluso le insegnanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e sanità, studentesse visitano gli sportelli comunali della Cittadella San Rocco

FerraraToday è in caricamento