rotate-mobile
Istruzione / Centro Storico / Via Gaetano Previati

Istruzione, 90 anni di Alda Costa: le iniziative per la valorizzazione della scuola

Dal recupero dell'aiuola al restauro dei portoni, presentato l'elenco di azioni dell'istituto

Novanta anni di Alda Costa, via al progetto di riqualificazione. Si chiama “90esimo Scuola Alda Costa Ferrara - 1933 2023” ed è ideato e coordinato dalla docente Paola Chiorboli il percorso che ha visto alunni e insegnanti coinvolti lunedì. La giornata è cominciata con una conferenza stampa alle 10, seguita da una festa aperta alle famiglie e alla cittadinanza e da un momento di apertura dedicato ai saluti istituzionali. In un secondo momento, è stato illustrato, in sintesi, il progetto e le sue azioni. Infine, il momento conclusivo è stato occupato dal saggio musicale “Alda Costa in musica”, coordinato da Annamaria Laudicina. 

Di cosa si tratta

In breve, si tratta un percorso di educazione civica promosso dall’Alda Costa Ferrara, il quale si pone in continuità con il progetto precedente “Ottantesimo Scuola Alda Costa” del 2013. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della scuola, progettata da Carlo Savonuzzi, conclusa nel 1933 e intitolata alla maestra Alda Costa.

In occasione del 90° anniversario della scuola, l’Ics Alda Costa ha realizzato una serie di loghi dedicati. I loghi, curati da Federico Duca, docente di arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado Boiardo-Alda Costa Ferrara, sono stati creati sulla rielaborazione del logo dell'Alda Costa. I loghi, su sfondo bianco, rappresentano la scuola e riportano le date “1933-2023” così come il numero 90 con l’utilizzo dei colori arancio, fucsia, azzurro, per rappresentare la vitalità dell’istituto nel corso dei 90 anni di storia e la contemporaneità delle azioni educative rivolte a tutti gli studenti.

Le iniziative

Il coinvolgimento da parte dell’Alda Costa Ferrara, delle istituzioni e delle associazioni che hanno manifestato interesse a contribuire al “Progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara - 1933 2023”, permette di mettere in atto azioni concrete di valorizzazione dell’edificio e dell’area circostante, a partire da un’osservazione e da una riflessione sulla comunità scolastica mirata ad individuare le priorità di intervento. Una prima importante azione riguarda il recupero dell’aiuola esterna alla scuola in collaborazione con Garden Club Ferrara e l’assessore all’ambiente del comune di Ferrara, Alessandro Balboni. 

Una seconda importante azione riguarda il restauro dei quattro portoni dell’entrata principale della scuola Costa in legno e rame. Grazie ad una collaborazione tra Ics Alda Costa Ferrara, Rotary Club Ferrara e l’assessore all’istruzione Dorota Kusiak, è stato pianificato un intervento di restauro iniziato da parte del comune durante il mese di settembre.

Infine, il nuovo progetto prevede: percorsi di cittadinanza attiva attraverso azioni di ricerca storica sulla memoria della scuola e dei suoi protagonisti e testimoni studi sulle fonti storiche locali; ma anche una raccolta di testimonianze ad opera dei docenti e degli alunni delle scuole con specifici percorsi documentati digitalmente sui siti istituzionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, 90 anni di Alda Costa: le iniziative per la valorizzazione della scuola

FerraraToday è in caricamento