rotate-mobile
Vandalismo

Scritte vandaliche alla sede della Cgil, la denuncia della sigla sindacale

Il sindaco Fabio Tosi, presente insieme alle forze dell'ordine, ha espresso la solidarietà da parte delle istituzioni

La facciata esterna imbrattata da scritte vandaliche con vernice rossa, dal contenuto offensivo e dai richiami ai simboli della galassia no vax. Nella sede della Cgil di Massafiscaglia in via Castello, nel corso della mattina di sabato, è avvenuta la scoperta degli atti vandalici.

A segnalare la vicenda, attraverso un post su Facebook, è la stessa sigla sindacale. "Un attacco - si legge sulla pagina sociale 'Cgil Ferrara' - fatto probabilmente nottetempo in anonimato, che come i precedenti fatti in provincia ai danni di scuole e presidi sanitari, si connota quale vile e vergognoso. Paragonare il sindacato al nazismo significa non conoscere la storia del sindacato, le cui sedi da sempre e convintamente sono i luoghi di esercizio dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, delle cittadine e dei cittadini, sono presidi di democrazia e di confronto anche delle diverse opinioni. Imbrattare la sede di Massafiscaglia con scritte deliranti è un gesto che vorrebbe essere intimidatorio, tentando di appropriarsi di concetti quali libertà e diritti che stanno agli antipodi dei soggetti che si rendono protagonisti di questi gravi episodi, ma che invece ci rafforza sulle nostre idee e nei nostri valori. Ci risulta tra l'altro incomprensibile, che scritte a marchio no vax appaiono ora, quando da diversi mesi, sono venute meno le restrizioni dovute alla pandemia nei luoghi di lavoro e nella socialità e per questo ci sembrano ancora più preoccupanti perché di chiaro stampo puramente ideologico e squadrista".

La parte conclusiva del post è legata a un auspicio. "Confidiamo - aggiunge la sigla sindacale - che presto, come già accaduto in diversi altri territori, i responsabili vengano individuati e affidati alla giustizia. Come Camera del Lavoro abbiamo già provveduto a informare le forze dell'ordine e sporgeremo formale denuncia, non ci faremo intimidire da queste scritte ingiuriose e non ci fermeremo nel nostro agire quotidiano a contrasto della crisi e delle difficoltà  che stanno colpendo i lavoratori e i pensionati del nostro territorio. Nel contempo ringraziamo per la solidarietà espressa dalla comunità  e dalle istituzioni a partire dal sindaco del Comune di Fiscaglia Fabio Tosi, già presente stamattina unitamente alle forze dell'ordine presso la nostra sede".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte vandaliche alla sede della Cgil, la denuncia della sigla sindacale

FerraraToday è in caricamento