rotate-mobile
Archeologia / Giardino-Arianuova-Doro / Via Giacomo Leopardi

Delizia estense, dagli scavi emerge un'antica vasca: via alle visite guidate

A portare alla luce il tutto sono stati i ragazzi della 5G del liceo scientifico Roiti

Gli scavi nell’area archeologica dell’antica delizia estense di Belfiore non smettono di rivelare novità. E’, infatti, di questi giorni il ritrovamento di un’antica vasca idraulica realizzata con malta e cocciopesto e collegata a una antica conduttura idraulica con ‘tubuli’ in terracotta invetriata, per dare impermeabilità.

A scoprire il reperto - che si unisce al ritrovamento di un complesso reticolo di fondazioni - sono stati gli studenti della 5G del liceo Roiti, nell’ambito del progetto di archeologia partecipata sostenuto dal Comune, che ha stanziato circa 40mila euro per tre anni di attività, con la soprintendenza, il Gruppo archeologico ferrarese e con la collaborazione di Provincia e consorzio di Bonifica.

La scoperta sarà presentata nel corso delle visite guidate all’area archeologica che inizieranno sabato 28, dalle 10.30 alle 13.30, con partenze ogni mezz'ora e ritrovo davanti all’ingresso principale del liceo scientifico (via Giacomo Leopardi). In caso di maltempo la visita non si farà. Ad accogliere i visitatori sullo scavo sarà la presidente Gaf, Letizia Bassi. Il percorso sarà invece illustrato da Flavia Amato e Maurizio Molinari, archeologi.

La vasca è venuta in luce nel saggio di scavo a nord dell’area coinvolta, al suo interno sono emersi anche diversi frammenti di ceramiche, in corso di analisi. “Nell’area interessata dal progetto - spiega la coordinatrice, Chiara Guarnieri - emerge sempre più un complesso reticolo di fondazioni. L’incrocio di murature è testimone di diverse fasi storiche e corrisponderebbe, nella sua fase più recente, alla ricostruzione della celebre pianta dell’Aleotti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delizia estense, dagli scavi emerge un'antica vasca: via alle visite guidate

FerraraToday è in caricamento