rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Società / Centro Storico / Piazzetta San Nicolò, 6

Droghe, dalla proibizione alla regolamentazione legale: Peter Cohen a Ferrara

Il sociologo olandese sarà impegnato in una serie di incontri in regione sul tema

Un tour in 9 tappe promosso dall'Arci, dall'associazione La società della ragione e dal Forum Droghe, destinato a iniziare dalla città estense. E' quello che vedrà impegnato in Italia fino al 2 marzo Peter Cohen, sociologo olandese e studioso a livello internazionale del tema delle droghe. L'iniziativa è finalizzata ad avviare un dibattito aperto e pragmatico sulla riforma delle politiche sulle droghe nel Paese.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday
 
Al centro, il libro 'Dalla parte della ragione' (Menabò, 2023), frutto della sua collaborazione ventennale con 'Fuoriluogo', sino al 2009 inserto mensile e oggi rubrica settimanale del quotidiano 'il manifesto'. Cohen ha insegnato all'Università di Amsterdam ed è stato fondatore del Centro per le ricerche sulla droga. Riflettori puntati sull'urgenza di un cambio di paradigma, dalla proibizione alla regolamentazione legale.

Dopo il doppio incontro a Roma, prima alla Camera dei deputati e poi al Teatro di Porta Portese, l'autore Peter Cohen sarà in Emilia-Romagna ospite dei circoli Arci. Si comincia da Ferrara il 21 febbraio dall'Arci Bolognesi, dalle 18.30. Insieme all'aperitivo si potrà assistere al dialogo fra Peter Cohen e Franco Corleone, del Comitato scientifico dell'associazione La società della ragione, introdotto dal direttore di Fuoriluogo Leonardo Fiorentini e coordinato dalla consigliera comunale Ilaria Baraldi. A seguire, la proiezione del documentario 'Le sorelle di Maria', di Rob Ryan del 2018, della durata di 87 minuti.

Il prossimo appuntamento è previsto il 22 febbraio a Bologna alla 19 al circolo Arci Ritmolento. Insieme all'autore, a Franco Corleone e Leonardo Fiorentini, ci saranno anche la vicesindaca di Bologna Emily Clancy e Giuseppe Ialacqua, coordinatore dell'Unità di strada del Comune di Bologna. Spazio quindi all'incontro del 24 febbraio a Fusignano al circolo Brainstorm, con Peter Cohen che dialogherà con Edo Polidori, già direttore del Serd di Forlì e oggi membro del comitato scientifico di Forum Droghe. A precedere il dialogo, la proiezione delle interviste di 'Coltivati'. A seguire, Horselover Fat in concerto. L'1 marzo, infine a Modena, al circolo Arci Vibra Club alle 21, Peter Cohen dialogherà con Caterina Pozzi, Presidente del Cnca, dopo l'introduzione di Leonardo Fiorentini. A seguire, Z/F in concerto.

Oltre a questi appuntamenti, Cohen  sarà invece ospite della Sd Factory - Laboratorio creativo di Reggio Emilia il 26 febbraio alle 17.30, in collaborazione con la cooperativa Papa Giovanni XXIII. Il 29 febbraio alle 18 sarà a Parma per la presentazione alla libreria Mondadori Bookstore Ghiaia, in collaborazione con Laboranotte. Sono poi previste anche le tappe di Torino il 28 febbraio, e Genova il 2 marzo. L'iniziativa è cofinanziata dal programma Erasmus Plus, nell'ambito del progetto di mobilità Adult Education Project.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droghe, dalla proibizione alla regolamentazione legale: Peter Cohen a Ferrara

FerraraToday è in caricamento