rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lavori / Copparo

Ponte della Barchessa, al via le operazioni di abbattimento

Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione nella stessa posizione

Il primo colpo è partito nel primo pomeriggio. Sono iniziate giovedì 18 gennaio le operazioni di abbattimento del ponte della Barchessa, a Sant'Apollinare. L'opera per un costo complessivo di poco più di un milione di euro, affidata alla ditta Frantoio Fondovalle Srl di Montese, prevede infatti la totale demolizione della struttura sul canale Leone e la sua ricostruzione nella stessa posizione.

Le operazioni sono partite dopo gli esiti della bonifica precauzionale da ordigni esplosivi e sono destinate a protrarsi per qualche settimana. Sono condotte con degli escavatori idraulici, dotati di martello, pinza e benna. La struttura sarà smantellata per il primo tratto di pertinenza del Comune di Copparo, quindi l'attrezzatura sarà spostata sulla riva opposta e verrà aggredito il tratto nel Comune di Jolanda di Savoia. I detriti verranno poi ridotti per agevolarne il trasporto e lo smaltimento.

Successivamente saranno preparati i piani per la realizzazione dei pali di fondazione delle spalle. Il nuovo ponte a tre campate, con il mantenimento dei sottoservizi già presenti in quello attuale, sarà capace, al contrario di quanto sarebbe accaduto se si fosse optato per il ripristino dell'esistente, di sostenere un traffico a doppio senso di marcia e a percorrenza continua, con un carico massimo di 50 tonnellate, oltre a essere dotato di tutti i sistemi a garanzia della sicurezza stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte della Barchessa, al via le operazioni di abbattimento

FerraraToday è in caricamento