rotate-mobile
Guardia Costiera / Comacchio

Pesca troppo vicino alla costa, maxi multa e sequestro di 100 chili di vongole

La Guardia Costiera ha sanzionato un'imbarcazione a poche miglia dalla terraferma

Pesca sotto costa vietata, scatta la multa e il sequestro. E’ quanto accaduto durante la notte tra mercoledì e giovedì nella zona di Porto Garibaldi ad un’imbarcazione. A portare a termine il controllo - con relativa multa - è stata la Guardia Costiera dell’Emilia Romagna, impegnata in azioni simili anche a Marina di Ravenna (come riportato da RavennaToday) e Rimini.

Per quanto concerne l’episodio avvenuto nel ferrarese, un’unità del tipo ‘turbosoffiante’ autorizzata alla cattura dei molluschi in mare è stata sorpresa in attività di pesca sotto costa, in violazione della norma comunitaria che prevede per questa tipologia di pescherecci l’obbligo di mantenersi oltre 0,3 miglia nautiche dal litorale (circa 550 metri), con l’obiettivo di tutelare le risorse ambientali.

Al pescatore è stato contestato l’illecito amministrativo di pesca in zona non consentita, che prevede una sanzione pari a 2.000 euro. Il prodotto illegalmente catturato, costituito da 100 chilogrammi di vongole, è stato sottoposto a sequestro da parte dei militari e subito rigettato in mare in quanto ancora in vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca troppo vicino alla costa, maxi multa e sequestro di 100 chili di vongole

FerraraToday è in caricamento