rotate-mobile
Teatro

Il personaggio di Fantozzi arriva a teatro, a portarlo in scena è Gianni Fantoni

Il messaggio è arrivato dall'attore e imitatore ferrarese, in occasione del compleanno di Paolo Villaggio

Una ricorrenza che diventa l'occasione per raccontare un progetto che finalmente ha preso forma. Lo scorso sabato 30 dicembre, data di nascita di Paolo Villaggio, l'attore e imitatore ferrarese Gianni Fantoni gli si è rivolto idealmente, raccontando gli sviluppi del progetto teatrale legato al personaggio di Fantozzi.   

"Caro Paolo, auguri di buon compleanno!", ha scritto in un post su Facebook dedicato all'attore e scrittore scomparso nel 2017. "Abbi pazienza, però: il regalo ti arriverà a gennaio. Ovunque tu sia - ha continuato Fantoni - spero ti sia giunta voce che ce l'abbiamo fatta a portare a casa 'la faccenda', come la chiamavi tu: il debutto è imminente, tutto è ormai pronto. Il tuo Fantozzi, quello originale, amaro e profondo dei primi libri che Luciano Salce ha così ben tradotto al cinema, arriva a teatro! C'è voluto un po' ma con la buona volontà e il cuore gonfio di meraviglia ed entusiasmo di tutti porteremo in giro la tua creatura con la cura e l'amore che merita". 

Fantoni ha aggiunto che "la tua scrittura ci ha lasciato la base per, minimo, un paio di spettacoli, di cui questo che parte ora, 'Fantozzi, una tragedia', ha la messinscena, davvero ragguardevole, di Davide Livermore e oltre a me 'a fare da parafulmine' vede in scena degli attori strepitosi, che cito in ordine alfabetico: Paolo Cresta, Cristiano Dessì, Lorenzo Fontana, Rossana Gay, Marcello Gravina, Simonetta Guarino - attrice, Ludovica Iannetti, Valentina Virando. Paolo, debuttiamo a Genova, e dove sennò, con la produzione del Teatro Nazionale di Genova, nella sala intitolata a quell'Ivo Chiesa che ti aveva scoperto. Che caso, eh? Grazie a tua figlia Elisabetta Villaggio e alla tua famiglia il 'miracolo' si è compiuto. Ti aspettiamo in prima fila, fra un mese esatto. Sono sicuro che un posto lo trovi da solo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il personaggio di Fantozzi arriva a teatro, a portarlo in scena è Gianni Fantoni

FerraraToday è in caricamento