rotate-mobile
Sanità

Parità di genere, le Aziende sanitarie ferraresi prime a conseguire la certificazione

Il risultato conseguito è frutto di un percorso condiviso tra professionisti e servizi

Le Aziende sanitarie ferraresi hanno conseguito la certificazione di genere. E sono le prime due Aziende sanitarie pubbliche che insieme ottengono questo risultato a livello nazionale. Il relativo certificato è stato firmato martedì 27 febbraio dall'ente certificatore Rina Service. Un percorso, supportato dai consulenti esperti di Diellemme e teso ad accertare il possesso da parte delle Aziende dei requisiti indispensabili al sistema di gestione per la parità di genere, in applicazione della Prassi di riferimento. L'Ente certificatore ha evidenziato il riconoscimento delle 'misure per garantire la parità di genere del seguente contesto lavorativo: erogazione e gestione di servizi sanitari e della ricerca scientifica e universitaria' sia per l'Ausl che per l'Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Un ottimo risultato - ha dichiarato la direttrice Monica Calamai – oltre che per le due aziende, per le professioniste e i professionisti che svolgono quotidianamente con impegno e con passione il proprio lavoro in questi contesti. Lavoriamo insieme per un nuovo paradigma organizzativo che trae fondamento e significato dalla valutazione di impatto di genere, attraverso il confronto e l'analisi dei dati e coniugato allo studio delle tendenze future e degli sviluppi attesi. Con un intento ben preciso: produrre quel cambiamento in cui crediamo, sostenibile e durevole nel tempo e fondamentale per tutte le donne e gli uomini delle nostre Aziende e del nostro territorio. A questo importante riconoscimento dedicheremo anche una tavola rotonda ad hoc, proprio l'8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna".

La certificazione, conseguita grazie agli esiti positivi della commissione valutatrice di Rina, ha anzitutto rivelato una buona conoscenza delle attività svolte e consapevolezza trasversale nelle due organizzazioni dell'efficacia del sistema di gestione per la parità di genere, su Aziende di grandi dimensioni: 2.835 dipendenti per l'Ausl (di cui 2.080 donne) e 2.479 dipendenti per l'Aou (di cui 1.900 donne). Le visite della Commissione certificazione, che si sono svolte il 31 gennaio, l'1 e il 2 febbraio, hanno valutato, in dettaglio, le misure tese a garantire la parità di genere nella progettazione, erogazione e gestione di servizi sanitari e della ricerca scientifica e universitaria, sulla base della normativa di riferimento, verificando il possesso dei requisiti previsti dalla legge, oltre che alle politiche, procedure e informazioni documentate dalle organizzazioni.

Il verbale conclusivo che ha acclarato la certificazione di genere ha evidenziato come le due Aziende abbiano sviluppato un unico e condiviso sistema di gestione della parità di genere, gestito in modo adeguato e conforme. Specifico rilievo è stato assicurato, infatti, ai documenti aziendali di riferimento redatti in maniera condivisa per Ausl e Azienda ospedaliera: Gender Equality Policy, Perimetro di applicazione e mappa dei processi, Riesame della direzione, Piano strategico Pdg, Piano di comunicazione 2021/2026, Nomina del Comitato guida e Manuale operativo, bilanci di Genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parità di genere, le Aziende sanitarie ferraresi prime a conseguire la certificazione

FerraraToday è in caricamento