rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica / Centro Storico / Via Cisterna del Follo

Palestre per gli studenti, una proposta per l'ex caserma di via Cisterna del Follo

Il suggerimento di Ferrara Bene Comune per ovviare ai problemi logistici di 4 scuole

Una proposta per rendere meno complesse le attività organizzative, propedeutiche allo svolgimento dell'educazione fisica, in alcune scuole cittadine. A elaborarla è l'associazione Ferrara Bene Comune, che si è soffermata sull'eventualità di riqualificare l'ex caserma di via Cisterna del Follo. "La classifica stilata da 'Il Sole 24 ore' - ha premesso l'associazione - ha evidenziato che nel campo sportivo Ferrara è ultima in regione e 56esima in Italia. Ovviamente non è una bella notizia e senza dubbio è una situazione che si protrae nel tempo con svariate cause. Tuttavia, si può approfittare di questa classifica deficitaria per rilanciare qualche proposta estremamente concreta, in particolare una che interessa l'ex caserma di via Cisterna del Follo".

Da qui all'elencazione della "situazione delle palestre di quattro scuole, tre superiori e una media, che si trovano in prossimità della caserma". Nel dettaglio, Ferrara Bene Comune ha ricordato che "l'Istituto alberghiero 'Vergani' per svolgere attività di educazione fisica deve trasferirsi all'ex Itis con un pulmino. Stesso discorso per il Liceo artistico 'Dosso Dossi', la cui succursale è proprio di fronte alla caserma. L'Istituto 'Einaudi', in via de' Romei, dispone di due palestre totalmente insufficienti per il numero di studenti. Per completare il quadro, la Scuola secondaria di primo grado 'Dante Alighieri' per poter fare ginnastica deve spostarsi dall'altra parte della città, precisamente all'Istituto 'Aleotti', dove proseguire le altre lezioni per non perdere ulteriore tempo".

Ferrara Bene Comune ha pertanto aggiunto che tale situazione "penalizza insegnanti, alunni e mortifica il valore dell'educazione fisica sotto tutti gli aspetti. Riqualificare l'ex caserma 'Pozzuolo del Friuli', trasformandola in parte in un polo sportivo a disposizione delle scuole, potrebbe rappresentare una soluzione pratica e realizzabile per questo annoso problema che le scuole hanno. Inoltre, le società sportive della città potrebbero avere un'alternativa alla mancanza cronica di spazi nelle palestre in un luogo dotato anche di ampio parcheggio. Infine, la vicinanza con le Mura potrebbe creare ulteriori possibilità di attività fisica per chi corre, cammina o va in bicicletta nell'area verde preferita dai ferraresi. Questa è una delle proposte su cui si potrebbe discutere in un percorso partecipato per la riqualificazione dell'ex caserma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestre per gli studenti, una proposta per l'ex caserma di via Cisterna del Follo

FerraraToday è in caricamento