rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

Palazzo dei Diamanti, weekend da 1.500 visitatori. E il prossimo fine settimana arriva il videomapping

Nonostante il clima avverso, ottima risposta di pubblico per l'esposizione sul Rinascimento estense

Nonostante il maltempo del fine settimana, le presenze a Palazzo dei Diamanti per la mostra ‘Rinascimento’ hanno sfiorato i 1.500 ingressi in due giorni. E da venerdì a domenica prossimi è atteso lo spettacolo di videomapping sulle facciate dell’edificio rossettiano, che farà ‘prendere vita’ al bugnato composto da oltre 8.000 geometrie a punta di diamante, in uno show “di luce di particolare forza. Per l’occasione, la mostra rimarrà aperta fino alle 23 e, poiché l’accesso principale è coinvolto dalle proiezioni, a inizio dello show il pubblico entrerà a fianco, dal lato dell’accesso al nuovo bar (corso Ercole I d’Este 19).

Nel dettaglio, sabato sono state 700 le persone che hanno visitato i capolavori esposti nel ‘nuovo’ palazzo, riaperto dopo due anni di lavoro, mentre domenica gli accessi sono stati 774 in una giornata non certo ottimale per le condizioni metereologiche.

Una grafica del videomapping sulla facciata di Palazzo dei Diamanti

Ma come detto, la grande attesa è per il prossimo fine settimana. Sono sei i videoproiettori impiegati (e installati sui due antistanti palazzi Prosperi-Sacrati e Turchi di Bagno) per realizzare lo spettacolo. Le proiezioni partiranno venerdì alle 20 (fino a mezzanotte), ogni 15 minuti circa, per proseguire sabato dalle 19 a mezzanotte e domenica dalle 18.30 sempre fino a mezzanotte, ogni 15 minuti circa (la durata dello show visivo).

Inoltre, la mostra Rinascimento a Ferrara dialogherà a distanza, da aprile, con la Galleria Borghese di Roma che esporrà capolavori storici dei cosiddetti camerini di Alabastro che componevano lo studiolo di Alfonso I d’Este, prima della spoliazione conseguente alla devoluzione di Ferrara allo Stato Pontificio. Il museo capitolino riunirà infatti, dopo secoli, le tele di Dosso Dossi (morto a Ferrara nel 1542) raffiguranti il mito di Enea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo dei Diamanti, weekend da 1.500 visitatori. E il prossimo fine settimana arriva il videomapping

FerraraToday è in caricamento