rotate-mobile
Economia

Ordine dei commercialisti, approvato il bilancio preventivo

Il numero complessivo di iscritti è arrivato a quota 482

Il bilancio preventivo dell'Ordine dei commercialisti di Ferrara è stato approvato nei giorni scorsi. Durante l'incontro, caratterizzato dai complimenti per il raggiungimento dei quarant'anni di onorata carriera professionale della ragioniera Donatella Fenocchio e dai nuovi dottori commercialisti iscritti all'Albo Tommaso Conti, Stefano Fois, Mattia Guidetti, Irene Maldotti, Janvier Mbe Mbe Bienvenu, Roberto Mela, Giada Perrone, Alessio Porcu, Ilaria Zaghi, Mattia Vincenzi, Vittorio Zanghirati (sezione A) e la dottoressa Giulia Zaghi (sezione B) sono state consegnate ai presenti, rispettivamente, le medaglie per l'importante traguardo e il sigillo con l'augurio di una lunga e proficua carriera professionale. 

Il presidente dell'Ordine Riccardo Carrà ha evidenziato che le entrate contributive a carico degli iscritti (contributi ordinari, tasse di prima iscrizione, iscrizione praticanti, rimborsi vari) previste per il 2024 sono pari a 126.695 euro, in diminuzione rispetto alle previsioni del 2023 stimate in 137.905 euro. Nonostante l'aumento dei costi di gestione e la diminuzione delle entrate sì è deciso di mantenere invariata la quota contributiva da versare all'Ordine. Purtroppo il saldo tra cancellazioni e le iscrizioni è negativo, infatti sono 9 le nuove iscrizioni (registrate nel 2022) a fronte di 12 cancellazioni. 

Il totale complessivo di iscritti, dunque, arriva a quota 482 commercialisti. L'attività principale svolta in questi mesi dall'ente, nel solco degli impegni di mandato del presidente Carrà, è senz'altro la formazione dedicata ai professionisti. La formazione professionale è stata caratterizzata in larga parte da eventi svolti in modalità webinar e online che, di fatto, allarga la rete formativa offrendo all'iscritto la possibilità di fruire di webinar accreditati dai vari ordini territoriali e da molti eventi in presenza. Nel complesso dell'anno formativo 2023 gli eventi, comprendenti webinar, videoconferenze, e-learning e appuntamenti frontali, sono stati 92 per un totale di 322 ore formative-crediti. 

Gli eventi accreditati, organizzati dall'Ordine e dalla Fondazione, sono stati 46, di cui 7 corsi specialistici a pagamento (96 ore formative) e 39 webinar ed eventi in presenza gratuiti (80 ore formative). E' prevista, anche per il 2024, l'organizzazione dei corsi obbligatori per i revisori degli enti locali e per i revisori legali e gli stessi, verranno svolti in presenza o in modalità webinar. Tante sono state le prestigiose collaborazioni che l'Ordine ha stretto in questi mesi, sempre nell'ottica di rafforzare la presenza dei professionisti sul territorio. 

Parallelamente, è stata portata avanti una corposa attività di relazione istituzionale. Il Consiglio ha incontrato gli interlocutori con i quali la professione si rapporta, come il Tribunale, il Comune e la Provincia di Ferrara, l'Agenzia delle entrate, la Camera di commercio e gli altri Ordini professionali. Un'attività che, anche il prossimo anno, continuerà anche in ottica di collaborazione con le associazioni di categoria. "Sono soddisfatto – ha commentato il presidente Riccardo Carrà - dell'approvazione di questo bilancio, pur in un contesto non semplice. Nell'attuale contesto storico gli obiettivi principali del Consiglio sono la tutela e la promozione della professione del commercialista, per conseguire un ruolo sempre più centrale nel dibattito socio-economico locale con specifico interesse alle materie che più da vicino interessano l'iscritto, anche con una più capillare e moderna presenza comunicativa nel dibattito cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine dei commercialisti, approvato il bilancio preventivo

FerraraToday è in caricamento