rotate-mobile
Guardia Costiera / Comacchio

Operazione 'Spinnaker', a dicembre sequestrate circa 3 tonnellate di prodotto ittico

Effettuate 26 ispezioni tra pescherie, ristoranti, grossisti e mezzi di trasporto in provincia

Prosegue l'impegno della Guardia costiera, in dipendenza funzionale dal Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nella vigilanza sulla filiera della pesca. Un'attività continua che ha lo scopo di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni nazionali e internazionali in materia di tutela delle risorse ittiche e dell'ambiente marino. Proprio in occasione dell'incremento di domanda dei prodotti ittici che si registra in prossimità delle festività natalizie, la Guardia Costiera ha rafforzato l'impegno nel contrasto alle attività di pesca illegale, allo scopo di scongiurare tutti quei comportamenti illeciti che compromettono il prodotto ittico, soprattutto Made in Italy.

L'operazione complessa 'Spinnaker'(con l'acronimo 'inn' in relazione alla pesca illegale non dichiarata e non regolamenta), in corso in questi giorni su tutto il territorio nazionale e destinata a protrarsi fino al mese di febbraio del prossimo anno, vede in campo donne e uomini della Guardia costiera, alle prese con controlli, sia a terra che in mare. Un'operazione finalizzata a tutelare anche la maggioranza degli operatori del settore che agiscono nel rispetto della normativa e garantiscono prodotti di elevata qualità, primi fra tutti quelli provenienti della pesca italiana artigianale e costiera.

Nel mese di dicembre, il personale dell'Ufficio circondariale marittimo di Porto Garibaldi e dell'Ufficio locale marittimo di Goro, con il coordinamento del Centro di controllo Area pesca dell'Emilia-Romagna, ha effettuato 26 ispezioni tra pescherie, ristoranti, grossisti e mezzi di trasporto operanti nella provincia di Ferrara. A questo proposito, sono stati riscontrati 6 illeciti amministrativi, con un importo delle sanzioni pari a circa 7mila euro, e sono state sottoposte a sequestro amministrativo circa 3 tonnellate di prodotto ittico vario. Obiettivo principale è prevenire, individuare e contrastare qualunque forma di illegalità che possa pregiudicare in maniera significativa gli stock ittici e alterare il principio di leale concorrenza sul mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 'Spinnaker', a dicembre sequestrate circa 3 tonnellate di prodotto ittico

FerraraToday è in caricamento