rotate-mobile
Aeronautica militare / Via Bologna-Foro Boario / Via Richard Wagner, 60

Dalla corsa alla scoperta della base e dei velivoli, l'Aeronautica si apre alla città

Diverse le iniziative in programma a Ferrara per festeggiare i 100 anni dalla fondazione

Open day, la corsa del centenario e un evento speciale. Sono diverse le attività in programma per domenica 17 al Comando operazioni aerospaziali della base logistica di via Wagner. Nella stessa giornata, in contemporanea, avrà luogo una manifestazione parallela, dal programma condiviso, denominata ‘Altri 100 di questi voli’, che si svolgerà all'interno dell'adiacente area aeroportuale.

La corsa

La ‘Corsa del Centenario’ si svolgerà su un tracciato all'interno della base e nell'adiacente aeroporto di Ferrara, con inizio fissato per le 9.30. Sono previste due tipi di prove, ovvero una corsa di 10 chilometri e una camminata sportiva, a cui potranno partecipare non solo il personale militare e civile dell'Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate, ma anche i tesserati alla Federazione italiana di Atletica leggera, i tesserati a enti di promozione sportiva, altre federazioni riconosciute dal Coni e i possessori di Runcard. La quota di partecipazione sarà devoluta all'associazione Italiana per la ricerca sul cancro nell'ambito dell'iniziativa benefica ‘Un dono dal cielo per Airc’

L’open day

Il Comando operazioni aerospaziali con sede a Poggio Renatico e Ferrara ha voluto unire all'aspetto più prettamente sportivo anche un open day - presso la base logistica di via Wagner - pieno di molteplici eventi per stare insieme, per fare sport, per passare piacevoli ore in famiglia o fra amici, con tante opportunità di intrattenimento e di conoscenza reciproca.

Un'area della base sarà dedicata al ‘Villaggio A.M.’, nel quale i militari in azzurro mostreranno mezzi, strumenti e tecniche utilizzati in ambiente operativo. Ci sarà anche un blindato Lince e assetti mobili di difesa aerea, mentre sulla linea volo dell'aeroporto ferrarese si potrà osservare da vicino anche un elicottero HH-139 del 15esimo stormo di Cervia, assetto simbolo della Ricerca e Soccorso aereo.

Altri 100 di questi voli

Nella vicina area aeroportuale - con ‘Altri 100 di questi voli’ a cura dell'associazione Arma aeronautica di Ferrara - saranno ospitate altre iniziative legate al mondo del volo, che coinvolgeranno aerei storici, alianti, ultraleggeri e paracadutisti. La serata si concluderà - sempre nell'area dell'aeroporto - con il dj set degli ‘Sbiellati ondebeat’. Il tutto alla presenza di stand enogastronomici e di degustazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla corsa alla scoperta della base e dei velivoli, l'Aeronautica si apre alla città

FerraraToday è in caricamento