rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giustizia / Bondeno

Omicidio Placati, l'ex compagno Doriano Saveri condannato all'ergastolo

Due ore di camera di consiglio per decidere sul femminicidio del febbraio 2021

La sentenza più dura: ergastolo. Sono bastate due ore di camera di consiglio per condannare Doriano Saveri alla massima pena per l’omicidio di Rossella Placati. L’efferato delitto avvenne tra il 21 e il 22 febbraio 2021 all’interno dell’appartamento di Borgo San Giovanni, frazione di Bondeno.

A decretare l’ergastolo (come aveva richiesto la procura) è stata, martedì, la corte d’assise di Ferrara, presieduta da Piera Tassoni con giudice a latere Alessandra Martinelli, davanti ai familiari della vittima e al sindaco di Bondeno. Oltre alla pena massima, è stata decisa anche una provvisionale di 150mila euro a testa per i figli, 30mila euro per le sorelle e 5mila euro per il Comune, Centro Donna Giustizia e Udi (questi ultimi costituitisi parte civile e presenti martedì).

Proprio il primo cittadino bondenese, Simone Saletti, ha voluto esprimere vicinanza alla famiglia Placati: "Il mio primo pensiero - ha dichiarato subito dopo la sentenza - va alla famiglia di Rossella, in special modo ai figli Vanni e Nicolò e alle sorelle Ines e Daniela, certamente le persone che negli ultimi due anni hanno sofferto di più. Personalmente e istituzionalmente, ho cercato in ogni modo di essere vicino ai familiari della vittima, pur nella consapevolezza che un dolore così grande non si potesse arginare. Con questa sentenza finalmente si fa luce su una vicenda che doveva al più presto essere chiarita, per il bene dei familiari di Rossella e della comunità matildea tutta, ferma restando la possibilità per Saveri di ricorrere al secondo grado di giudizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Placati, l'ex compagno Doriano Saveri condannato all'ergastolo

FerraraToday è in caricamento