rotate-mobile
Commercio / Centro Storico / Corso Martiri della Libertà

Da Napoli a Ferrara, ‘Da Michele’ porta la vera Margherita all’ombra del Castello

Il marchio, con 43 sedi nel mondo, ha deciso di investire in città: ecco dove e quando aprirà

La vera pizza napoletana sbarca a Ferrara. Per gli amanti del piatto più iconico del nostro Paese arriva, dunque, una gustosissima notizia. Anche se i palati più curiosi dovranno attendere ancora qualche settimana per immergersi appieno nei sapori della cucina partenopea.

43 sedi nel mondo

Il locale in questione fa parte della grande famiglia di ‘Antica pizzeria Da Michele in the world’, nata per volere dei Condurro nel 1870: un marchio capace di costruire un vero e proprio impero della ‘Margherita’, con 43 sedi nel mondo. E dopo Dubai, New York, Tokyo, Los Angeles, Londra e Berlino (oltre, naturalmente, a Napoli), l’elenco di succursali si allunga, proprio con Ferrara.

Perché Ferrara?

“Abbiamo deciso di puntare su Ferrara perché pensiamo che la città saprà apprezzare i nostri prodotti – sottolineano Alessandro Condurro e Francesco Del Luca, amministratori de ‘Antica pizzeria Da Michele in the world’ -. Bologna è una delle sedi che ci sta dando le maggiori soddisfazioni e, quindi, siamo fiduciosi che all’ombra del Castello estense l’accoglienza possa essere uguale”.

Dove e quando

La nuova pizzeria sorgerà in corso Martiri della Libertà, sotto i portici. Per i ferraresi, il sapore di pomodoro e farina troverà casa negli spazi che sono stati per anni la sede di Este Sport, accanto all’odierno United Colors of Benetton. Più complicato ipotizzare una vera e propria data di inaugurazione: al momento, all’interno dei locali sono in corso i lavori di ristrutturazione. Ciò che è certo che la pizzeria aprirà i battenti nel 2024, presumibilmente tra la primavera e l’inizio dell’estate.

Menù

Vera e sola pizza napoletana, in tutto e per tutto. Se quella per eccellenza è la ‘Margherita’, da Michele non si potrà che gustare altro che quella. Il menù – non ancora ufficializzato – conterà infatti poche varianti, come da tradizione. La sede di Napoli, ad esempio, conta solamente quattro possibilità: margherita, marinara, cosacca e marita.

Ma la cosa più importante è la qualità degli ingredienti: “Olio, farina, pomodoro e mozzarella arriveranno esclusivamente da Napoli – assicurano Condurro e De Luca -. E non è tutto. Anche i pizzaioli saranno formati a dovere, per proseguire la tradizione della pizza a ruota di carro, che conta precise regole legate all’impasto e ai tempi”.

Ricerca di personale

Se a dirigere le operazioni al forno saranno veri e propri professionisti della ‘Margherita’ (‘Da Michele’ ha una propria scuola di formazione ad hoc), per la sala i gestori hanno già affermato che cercheranno personale su Ferrara. Un’occasione, dunque, per i giovani vogliosi di entrare nel mondo del lavoro per provare un’esperienza di assoluta qualità. All’interno, il locale sarà infine arredato sullo stile napoletano, con fotografie storiche. “Ma ogni sede ha le proprie peculiarità – concludono gli amministratori -, quindi a Ferrara i clienti troveranno un ambiente senza eguali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Napoli a Ferrara, ‘Da Michele’ porta la vera Margherita all’ombra del Castello

FerraraToday è in caricamento