rotate-mobile
Teatro / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste, 52

Note, comicità ed eventi fuori stagione nel calendario del Teatro Nuovo

La stagione di musica si apre a ottobre con un tributo ai Pink Floyd

La proposta artistica del Teatro Nuovo arricchisce il cartellone 2023-24, con la finalità di intercettare un pubblico ampio. Al programma di prosa e danza, si aggiungono dunque appuntamenti di musica, cultura e spettacolo, comicità, musical & family show ed eventi fuori stagione. Appuntamenti, le cui informazioni sono dispobili sul sito web del Teatro Nuovo.

Stagione di musica

La stagione di musica si apre con un tributo ai Pink Floyd: 'Pink Sonic', in scena il 21 ottobre. Il progetto nasce nel 2011 per far rivivere le emozioni e l'energia dei concerti live della band internazionale, restituendone emozioni e sonorità rock. Un lavoro legato alla tecnica dei singoli artisti, ma anche all'utilizzo degli stessi strumenti musicali utilizzati dai Pink Floyd durante i fortunati concerti del periodo dal 1988 al 1994. La loro volontà di esprimere l'anima Live dei Floyd, con il sound rock, passionale e travolgente allontana e distingue i Pink Sonic dalle centinaia di band che viceversa mirano a riprodurre quasi fedelmente la produzione in studio dei Floyd.

Non mancherà anche quest'anno, un classico del periodo natalizio, il coro gospel. Il 14 dicembre con un'imponente presenza scenica formata da 30 elementi e un altissimo livello tecnico il Virginia State Gospel Choir si esibirà sul palcoscenico del Teatro Nuovo. Sotto la sapiente guida di Perry Evans, il Virginia State Gospel Choir, pur con profonde radici nel gospel tradizionale, veicola la tradizione con uno show giovane e moderno, dove coinvolgenti coreografie, l'eleganza e lo stile sono tanto importanti quanto i temi cantati e la vocalità.

Il 14 aprile si chiude la stagione musica con 'Paganini mon amour. Tre per Tre: 3 concerti di Paganini per violino e orchestra eseguiti da 3 giovani solisti italiani'. Tre famosi concerti del Maestro Paganini, il n.1, il n.2 con la celebre Campanella e il n.4 riscoperto da Aldo Ferraresi. Tre solisti italiani giovani e già rinomati, Teofil Milenkovic, Lucilla Rose Mariotti e Laura Marzadori, quest’ultima la più giovane violino di spalla del Teatro alla Scala. L’Orchestra Città di Ferrara guidata dal primo violino Antonio Aiello condurrà il pubblico tra le melodie e il fuoco pirotecnicodella musica di Paganini. Una serata unica e imperdibile.

Cultura e spettacolo

La stagione di cultura e spettacolo presenta spettacoli di diverso genere e contenuto. Si parte con Barbascura X in 'Amore bestiale' il 14 novembre. Barbascura X è un chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, scrittore, autore e presentatore TV per Dmax, Rai, Comedy Central, performer teatrale, scrittore di libri bestseller con diverse ristampe, cantautore e youtuber italiano originario di Taranto. E' considerato uno dei divulgatori scientifici più influenti del web, e il primo come numero di follower. La sua rubrica principale è 'Scienza Brutta', la celebre e irriverente serie di divulgazione scientifica sulla natura. 

L'1 marzo Vincenzo Schettini porterà in scena 'La fisica che ci piace'. In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica dell'istrionico professor Vincenzo Schettini, tra Instagram, Facebook, Youtube e Tiktok. Un fenomeno che è esploso in pochi anni, da quando nel 2017 Schettini, con una laurea in Fisica, docente alle superiori, ha deciso di postare il suo primo video che è diventato oggi virale. Il suo segreto? La capacità davvero unica di empatizzare con tutti, possibile grazie alla sensibilità da insegnante sempre pronto a sottolineare l'amore e la passione verso la propria materia. 

Per la prima volta al Teatro Nuovo di Ferrara anche Paolo Crepet con 'Lezioni di sogni', il 23 marzo. In un mondo che cambia con rapidità, è più che mai necessario ripensare il difficile compito di educare. Ripercorrendo quanto scritto negli ultimi trent'anni, mescolando ricordi personali e pubbliche riflessioni, Paolo Crepet offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito 'il metodo Crepet'. Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro. 

L'11 maggio sarà la prima volta al Nuovo anche per Giovanni Scifoni, con 'Fra'. Tutti conoscono San Francesco. Perché è così irresistibile? Era un artista, forse il più grande della storia: nessuno ha mai raccontato Dio con tanta creatività. In un monologo orchestrato con laudi medioevali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, Giovanni Scifoni s'interroga sulla figura del santo più pop che ci sia e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte.

Comicità

La proposta dei comici debutta il 28 ottobre con Filippo Caccamo in 'Tel Chi Filippo'. Il successo sul web, la vita di un trentenne, l'alternanza sul palco di monologhi, canzoni, personaggi. Uno spettacolo comico a 360 gradi che prende le mosse dal mondo della scuola e spazia in più ambiti, usando sempre e costantemente il metro della risata. Lo spettacolo ha registrato un sold out dietro l'altro, e il suo tema principale è la vita degli insegnanti. Quando si parla di scuola il nostro pensiero si sofferma sempre sugli studenti... ma il corpo docenti? Si rivela una fonte inesauribile di aneddoti, tic, spaccati di vita sui banchi. Filippo Caccamo interpreta in maniera ironica il mondo dei professori e dei collaboratori scolastici, dei tecnici e della segreteria, portando sul palco i suoi personaggi nati sul web più conosciuti e amati.

Il 15 novembre, il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi porterà in scena 'Osteria Giacobazzi'. Dopo il successo della prima edizione, torna lo spettacolo che vede il teatro trasformarsi in una vera e propria osteria: tavoli imbanditi, vino e vettovaglie serviti durante lo show ad alcuni ospiti che sono seduti sul palco. Confermato il cast fisso con Giuseppe Giacobazzi e Andrea Vasumi che intrattengono il pubblico dalla 'loro' Osteria, coadiuvati dalla musica targata Imasa, e Margherita, cameriera canterina. Gli ospiti a sorpresa cambiano ogni sera e, tra un boccone e un bicchiere di vino, si esibiscono per il pubblico del teatro.

Il 3 dicembre le star del web Awed, Riccardo Dose e Dadda tornano a teatro portando dal vivo 'Esperienze D.M. - il format', dove si ascoltano e si commentano in presa diretta vocali di storie di vita vissuta 'abbastanza particolari'. La parola chiave? Improvvidsazione.

Katia Follesa e Angelo Pisani l'8 dicembre saliranno sul palco, con il loro nuovo spettacolo 'Ti posso spiegare'. Alla fine questo matrimonio si farà o no? Chi lo sa! Angelo e Katia parleranno della vita di coppia, ma questa volta, a differenza dello spettacolo precedente, ai veri e propri duelli verbali si alterneranno/sostituiranno degli sketch comici in cui i due ci porteranno in casa loro e mostreranno le dinamiche uomo donna nella convivenza.

Il 27 gennaio sarà il turno di Antonio Ornano con 'Maschio caucasico irrisolto'. Il protagonista di questo irrefrenabile flusso di coscienza è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima e una notevole dose di cinismo. A una certa età capita di tirare le somme, fare bilanci e magari scoprire di aver trascorso gran parte della propria vita proiettati in avanti e frantumati in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a salvarsi le piume. Forse è solo per guadagnarsi il desiderio di essere visto e possibilmente amato, da chi gli sta attorno e da quel pubblico che insegue disperatamente per farlo ridere, perché come dice lui stesso, rubando la battuta di un vecchio film, in quel momento si sente speciale. Forse è giunto il momento di chiedere l'aiuto di uno psicologo da cui si è sempre rifiutato di andare.

Per la seconda volta sul palcoscenico Max Angioni, il 17 febbraio, con il suo nuovo spettacolo 'Anche meno'. Questa volta non si limita a portare in scena un semplice show, ma una vera e propria opera d'arte, destinata a diventare il nuovo manifesto della cultura occidentale, e che lo consacra definitivamente come icona contemporanea. Igiovane comico, brillante e spettinato, che anche questa volta non risparmia la proverbiale autoironia, torna a divertirsi e a divertire il pubblico italiano, con una nuova tournée di oltre 50 date.

Giovanni Vernia il 10 aprile si esibirà in 'Capa Fresca'. Chi 'tiene 'a capa fresca' ha la testa libera da pensieri faticosi e preoccupanti, è sempre pronto a guardare la parte divertente in tutto ciò che accade. Ogni occasione per Giovanni è buona per divertirsi e sdrammatizzare. Un nuovo spettacolo ricco di ironia, di satira di costume, di parodie, imitazioni, musica ed energia, mai volgare, tutti ingredienti ai quali il poliedrico artista ha già abituato sia nei precedenti spettacoli sia tutti i giorni nel suo show radiofonico.

Tre date, dal 19 al 21 aprile, per Angelo Pintus che porterà sul palcoscenico 'Una brutta persona'. Campione indiscusso di gradimento, incassi e presenze, Angelo Pintus, come di consueto, desidera stupire non svelando nulla di cosa si nasconde dietro il nuovo emblematico titolo.

Prima volta al Nuovo anche per Biagio Izzo, che il 23 aprile si esibirà in 'Balcone a 3 piazze' insieme agli attori Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo. Napoli. Antivigilia di Natale. Un'insolita bufera ha interrotto tutti i collegamenti col resto dell'Italia. A causa della bufera, Alfredo ha dovuto rinunciare a un viaggio con la moglie, con cui è separato da sei mesi, un viaggio in cui sperava di riallacciare i rapporti con lei. Mentre è da solo in casa, sente bussare al balcone. Un uomo infreddolito gli chiede di farlo entrare. 

Torna anche Paolo Cevoli, il 10 maggio, con 'Andavo ai 100 all'ora'. Paolo Cevoli, classe 1958, nonno con 2 nipotini all'attivo, immagina di raccontare ai figli dei suoi figli com'era la vita quando lui era un bambino. Cose che oggi sembrano assurde e che suscitano riflettere sulle nostre radici.

Musical & family show

Non possono mancare alla programmazione, le proposte per le famiglie. Il 12 novembre, la Compagnia delle Formiche porterà in scena 'Mortina. Un musical che ti farà morire dal ridere'. Lo spettacolo è tratto dalla fortunatissima serie Mortina dell'autrice e illustratrice Barbara Cantini, 5 libri in soli 4 anni, tradotto in 32 lingue nel mondo e più di 100mila copie vendute solo in Italia.

La Compagnia Bit torna il 29 dicembre con il classico natalizio 'A Christmas Carol Musical', tratto dal racconto di Charles Dickens. Il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d'affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d'affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale e nemmeno l'invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. 

Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, insieme a Anastasia Kuzmina e Margherita Rebeggiani porterà in scena 'Neverland, l'isola che non c'è – il Musical'. Una casa borghese di Londra, dove vive la famiglia Darling, viene visitata una notte da Peter Pan, un ragazzo che può volare e che non vuole mai crescere. Quando viene spaventato dal cane Nana, Peter vola via terrorizzato, dimenticando la sua ombra. Tornato a prenderla, viene scoperto dai bambini Wendy, Michele e Gianni. Peter Pan li invita a recarsi nella magica Isola che non c'è, dove lui vive e dove i bambini non crescono mai. 

Eventi fuori stagione

Gli eventi fuori stagione si aprono il 26 novembre con il concerto di Nino D'Angelo, dal titolo 'Il poeta che non sa parlare'. Il cantautore, attore per il teatro e per il cinema, produttore discografico napoletano è reduce da un tour estivo all'interno di alcune tra le località più amate dagli italiani nel corso delle vacanze, e ha registrato praticamente ovunque il sold out.

Tra gli eventi fuori stagione, torna 'Musicfilm', il 2 dicembre, ora alla sua settima edizione. Da 'La La Land' a 'La Febbre del sabato sera', da 'Moulin Rouge' a 'Pretty Woman', le più belle colonne sonore dei musical capaci di portare il sogno del grande schermo sul palco del Teatro Nuovo.

Il 12 gennaio sarà il turno di 'Symphonika on the rock. Un tributo alle grandi leggende del rock'. Il progetto nasce nel 2015 da un'idea di Nick Savio, chitarrista, produttore e compositore con l'intento di ri-arrangiare i grandi classici del rock per gruppo e orchestra. La band è composta da musicisti affermati con numerosi dischi e collaborazioni di livello internazionale. 

Il 31 gennaio sarà ospite del Teatro Nuovo Marco Travaglio, con il suo nuovo spettacolo 'Il Conticidio dei Migliori'. Il 10 febbraio sarà, invece, il turno del musical 'La Famiglia Addams – il Musical'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Note, comicità ed eventi fuori stagione nel calendario del Teatro Nuovo

FerraraToday è in caricamento