rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Feris

No Feris in viale Volano, con il terzo flashmob prosegue la protesta contro il progetto

I manifestanti si sono dati appuntamento nella mattina di sabato nell'area dell'ex Edilizia Estense

I cartelli dei dimostranti continuano a ribadire un secco no al progetto Feris. La mattina di sabato, nell'area dell'ex Edilizia Estense in viale Volano, i manifestanti si sono radunati per dare vita al terzo flashmob settimanale consecutivo. Dopo le manifestazioni nelle settimane precedenti in via Scandiana e in via Caldirolo, infatti, la protesta ha riguardato la zona dove è destinato a sorgere un nuovo parcheggio. 

Presenti, oltre un centinaio, fra cittadini e attivisti del Forum Ferrara Partecipata e del comitato residenti Zona San Giorgio, che hanno sottolineato l'attenzione alla tutela delle antiche Mura e al verde pubblico, oltre a rimarcare la propria contrarietà a soluzioni legate al cemento e all'incremento del traffico delle automobili.

"La protesta che abbiamo posto in essere - ha evidenziato Corrado Oddi, del comitato residenti Zona San Giorgio - è legata al fatto che questo progetto non va bene perché rispetta un'idea vecchia di mobilità. Un progetto che è costruito in funzione di interessi privati. Noi non sentiamo il bisogno che venga realizzato un nuovo supermercato in una città che ne ha già diversi. E, rispetto ai nuovi posti letto che si genererebbero per gli studenti, chiediamo invece di intervenire per calmierare gli affitti. Dopo la conclusione di questo terzo flashmob, abbiamo intenzione di convocare verso la metà di marzo un'assemblea pubblica, aperta alle proposte di cittadini per riflettere su soluzioni alternative al pprogetto".

Claudio Fochi, del Forum Ferrara Partecipata, si è soffermato sull'importanza della "rinaturalizzazione di un'area che è stata deposito di materiale edilizio", sul riconoscimento Unesco che caratterizza Ferrara e sulla "tutela di Mura e spazi aperti".         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Feris in viale Volano, con il terzo flashmob prosegue la protesta contro il progetto

FerraraToday è in caricamento