rotate-mobile
Cinema

'Music Film' al via, quattro giornate all'insegna della formazione artistica

L'iniziativa coinvolge alcune scuole della città, attraverso una serie di incontri

Il potere immaginifico del sogno come filo conduttore degli appuntamenti targati 'Music Film'. Mercoledì 29 novembre rappresenta la prima delle quattro giornate di formazione, spettacolo e solidarietà della rassegna che, anche in questa edizione è caratterizzata dal coinvolgimento delle scuole. Scuole che partecipano attivamente alla parte formativa, artistica e di comunicazione attraverso un percorso per le competenze trasversali e l'orientamento.

Il liceo Ariosto, la scuola Einaudi, il liceo Carducci, oltre alla Scuola d'arte cinematografica Florestano Vancini prenderanno parte agli incontri previsti di un format all'interno del festival. Format che prevede una serie di incontri di formazione, in cui gli studenti del territorio potranno rapportarsi con i professionisti del settore trattando il tema del festival e sviluppando l'educazione e la comprensione dei linguaggi della musica e del cinema.

La prima giornata di formazione si aprirà alla scuola Einaudi con 'Fellini Museum: i sogni che prendono forma'. Nell'occasione, Marco Leonetti, responsabile della Cineteca di Rimini e del Museo Fellini, farà conoscere agli studenti del territorio attraverso immagini, video e racconti un'esperienza che si snoda nei luoghi del cuore cittadino, in un dialogo continuo tra spazi interni ed esterni e momenti immersivi, nelle quali le persone sono invitate a catapultarsi per accedere al mondo magico e visionario del regista.

L'incontro successivo è previsto alla Factory Grisù, con Massimiliano Bruno, regista, sceneggiatore e attore, terrà la sua masterclass di regia e musica. Un'opportunità per approfondire un elemento chiave del cinema e della realizzazione audiovisiva: il rapporto 'emozionale' tra musica e immagini. Giovedì 30 novembre, invece, il liceo Ariosto ospita l'intervento di Stefano Muroni, alle prese con 'Il sogno di Ferrara la Città del Cinema'. L'attore e produttore accompagnerà gli studenti in una factory artistica, dove racconterà come trasformare la propria passione per il cinema in mestiere fino a compiere i primi passi nel mondo del lavoro. Una professione esercitata nello stesso luogo, Ferrara, e nella stessa regione, l'Emilia–Romagna, come realtà dove cullare i propri sogni attraverso il linguaggio del cinema.

Nella serata di venerdì 1 dicembre, infine, alla Sala Estense si svolgeranno le semifinali dei 'Music Film Awards'. I semifinalisti della categoria del canto e del doppiaggio si esibiranno dal vivo davanti a una giuria di qualità composta da Rodolfo Bianchi, Stefano Mondini e Roberto Manuzzi. Per l'ultima giornata di formazione, sabato 2 dicembre, è prevista alla Amf – Scuola di musica moderna la masterclass di musica per il cinema a cura di Roberto Giacomo Pischiutta, in arte Pivio, che ha composto oltre 200 colonne sonore sia per il mondo cinematografico che televisivo. Durante l'appuntamento gli studenti approfondiranno il rapporto fra musica e immagine, oltre alle figure di compositore e regista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Music Film' al via, quattro giornate all'insegna della formazione artistica

FerraraToday è in caricamento