rotate-mobile
Istruzione / Centro Storico / Piazza del Municipio

Violenza sulle donne, in mostra i manifesti ideati dai ragazzi del liceo

Gli studenti del Dosso Dossi hanno elaborato le opere grafiche, visibili gratuitamente

‘Un'immagine per pensare’. E’ questo il titolo della mostra che espone le opere grafiche realizzate dagli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi in occasione della ‘Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne’, che ricorre il 25 novembre.

L'esposizione è nata da un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara, assessorato alle Pari opportunità e l'Udi-Unione donne italiane sezione di Ferrara ed è stata inaugurata martedì, nello spazio espositivo del corridoio antistante la Sala Arengo della residenza municipale. La rassegna rimarrà visitabile fino a martedì 28, con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

L'assessore Kusiak e gli studenti del Dosso Dossi

Il progetto nasce con l'intento di riflettere sul valore comunicativo e pervasivo del messaggio pubblicitario in chiave positiva. Attraverso l'analisi di una serie di dati e ricerche sul livello della parità di genere raggiunto - o apparente - all'interno del nostro Paese, gli studenti del liceo artistico Dosso Dossi si sono cimentati con gli strumenti propri della ‘Pubblicità progresso’ e del messaggio di promozione sociale, elaborando una serie di manifesti d'impatto e dal forte valore civico.

In mostra, sono esposte le opere grafiche di Marta Balboni, Michele Ghesini, Andrea Lindelli, Gabriele Malaguti, Angela Mella, Maria Vittoria Pazzi, Margherita Petrucci, Davide Rizzo, Camilla Salvietti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, in mostra i manifesti ideati dai ragazzi del liceo

FerraraToday è in caricamento